Propedeutica musicale: laboratorio e corsi di musica per bambini da 3 a 6 anni
Il laboratorio con i corsi di musica per bambini da 3 a 6 anni si svolge una volta a settima e ha la durata di 45 minuti. I gruppi saranno attivati con un minimo di 4 allievi.
Il laboratorio sarà articolato in più momenti
La prima parte è focalizzata sulla Music Learning Theory (Teoria dell’Apprendimento musicale) di Edwin E. Gordon, fondamentale per l’assimilazione della sintassi prettamente musicale, attraverso proposte e risposte di canti tonali e ritmici senza parole.
La seconda parte prevede un lavoro su strumenti a percussione, fondamentale per la coordinazione e l’assimilazione ritmica, nonché il canto con le parole. Inoltre, si propone un lavoro propedeutico al pianoforte, a cui saranno abbinati i primi approcci di apprendimento delle note musicali.
I corsi di musica per bambini sono finalizzati a una formazione propedeutica completa. Obiettivo è sviluppare le attitudini musicali dell’allievo/allieva e porre basi solide in vista di un’eventuale prosecuzione degli studi teorico-musicali e di uno strumento musicale o del canto.
1) Elementi didattici secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
Seguendo i principi di varietà, contrasto e ripetizione, il bambino ascolterà canti ritmici e tonali in metri e modi usuali e inusuali. Nel momento in cui il bimbo/la bimba comincerà a dare delle risposte vocali, sarà proposto un dialogo di pattern (piccole frasi musicali). L’insegnante li aiuterà a rispondere vocalmente in modo sempre più accurato, secondo un preciso schema di pattern che progressivamente li porterà ad acquisire le funzioni fondamentali del vocabolario e della sintassi musicale.
Si favorirà l’alternanza di ascolto, proposte e risposte musicali, e silenzio, luogo in cui l’allievo/l’allieva rielabora e assimila internamente i contenuti musicali proposti.
Giochi di movimento, liberi e strutturati, saranno parte integrante del laboratorio, assicurando un ascolto e partecipazione attivi durante la proposta musicale.
Attraverso questo laboratorio musicale gli allievi e le allieve
svilupperanno:
- il senso ritmico
- la sperimentazione e improvvisazione vocale su canti ritmici e tonali senza parole
- la capacità di un’intonazione sempre più accurata
- l’assimilazione delle funzioni armoniche fondamentali attraverso l’ascolto e le proposte e risposte musicali attraverso il canto
- la percezione e coordinazione del corpo in movimento, in relazione alla musica
- il lavorando sul silenzio, l’elaborazione cioè della musica anche a livello interno, attraverso il ‘pensare la musica’, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
- un ascolto attivo e partecipato e la capacità di svolgere attività di gruppo, nel rispetto reciproco della libertà di espressione di ciascuno
2) Lavoro propedeutico su alcuni strumenti musicali e mediante il canto, primi elementi di teoria musicale
Seguendo le propensioni dell’allievo, l’insegnante lo guiderà verso un lavoro propedeutico sugli strumenti musicali (canto, percussioni e pianoforte). Attraverso i primi studi del pianoforte si adotterà un approccio ludico mirato al riconoscimento delle note musicali attraverso l’associazione di note e colori, giochi musicali e canzoni.
Il naturale proseguimento dopo i corsi di musica per bambini
Completato questo percorso dai 3 ai 6 anni, il bambino sarà pronto per il passaggio allo studio di uno strumento specifico o del canto.
INSEGNANTI: Giulia Castorina, Azzurra Del Monte