Disponibilità di pianoforti verticali e tastiera in comodato d’uso!
Per i nostri iscritti al corso di pianoforte a Roma, mettiamo a disposizione in comodato d’uso due pianoforti verticali e una tastiera elettronica con 61 tasti dinamici. Non è previsto alcun costo aggiuntivo, ma solo un deposito cauzionale (50€ per la tastiera e 100 per il pianoforte) che sarà restituito al momento della riconsegna.
Inoltre, per gli iscritti più giovani, in aggiunta alle lezioni individuali proprie del corso di pianoforte, fin da subito offriamo la possibilità di inserirsi nell’Orchestra Junior e, senza costi aggiuntivi, partecipare alla relativa lezione e prove orchestrali ogni sabato dalle 10:15 alle 11:15.
Corso di pianoforte classico per principianti, adulti e non, con lezioni individuali presso l’Istituto Corelli. Quando, fin da bambini, lo studio musicale dovrebbe essere “prescritto” (proprio come un farmaco!) a tutti
Perché un corso di pianoforte classico dovrebbe essere un piacere irrinunciabile per tutti, principianti, bambini, adulti e non? Una ricerca, pubblicata nel numero di luglio 2019 sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience (1), ha dimostrato due fatti importanti. Ovvero che lo studio della musica e l’apprendimento, in particolare, di uno strumento, contrasterebbe in futuro un possibile declino cognitivo. Andrebbe, inoltre, addirittura a rinforzare le capacità mnemoniche!
Lezioni pianoforte a Roma, ecco il motivo perché non dovrebbero beneficiarne solo i bambini
Tali importanti risultati non riguarderebbero solo chi avvia l’attività formativa prima dei nove anni, ma si estenderebbero anche a coloro che intraprendessero lo studio in età adulta.
Perché invece la Musica (arte delle Muse) non ha il ruolo che gli spetterebbe di diritto nella formazione scolastica?
L’Italia detiene il triste primato di non essere un Paese ad alta conoscenza del proprio patrimonio storico-musicale. Questo è invece apprezzato in ogni parte del mondo. Posso dire – per esperienza personale – che lo è soprattutto in Paesi come il Giappone, la Corea del Sud e la Cina.
Qui TUTTI i cittadini sono in grado di leggere uno spartito e suonare uno strumento. In genere si usa far partire l’apprendimento musicale quando il bambino compie il secondo anno d’età, facendogli ascoltare la musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nel Medioevo la Musica faceva parte del Quadrivio, ovvero era una delle 4 “arti liberali” (aritmetica, musica, geometria, astronomia). Queste completavano le tre arti del trivio (grammatica, dialettica e retorica). Formavano insieme la parte integrante dell’ampio spettro di conoscenze che avrebbero dovuto abbracciare tutto l’arco del sapere di ogni persona.
L’Italia è stata il centro maggiore e più influente di trasmissione della conoscenza musicale
Le Corti rinascimentali offrirono lo spazio necessario, perché i musicisti potessero sperimentare nuove formule compositive.
Il Papato, proprio nella nostra Roma, si distinse nell’attirare i più grandi geni della musica, per porli a capo delle sue celebrate e gloriose cantorie, che avrebbero offerto il servizio liturgico, “ad maiorem Dei gloriam”.
L’avvento del Barocco corrispose con l’invenzione a Firenze del Melodramma, formula teatrale esercitata dai più grandi geni italiani, che avrebbero invaso il mondo coi loro indiscutibili capolavori.
Perché e a che età iniziare un corso di pianoforte classico a Roma nell’anno scolastico 2023/2024?
Il Maestro Riccardo Muti ha più volte esternato la necessità morale che ogni italiano, bambini dai 5/6 anni e adulti, dovrebbe sentire di avvicinarsi alla Musica. La ragione è che questa sarebbe parte sommamente integrante del nostro passato, ma attraverso la stessa progettare il futuro!
Il Pianoforte è considerato il Principe degli strumenti; fu inventato da un veneto, Bartolomeo Cristofori, intorno ai primi anni del XVIII secolo. La tastiera è composta da 88 tasti; 8, in matematica, rappresenta l’infinito, poiché infinite sono le possibilità dello strumento…
A cosa serve studiare in un corso di pianoforte?
Attraverso lo studio del Pianoforte, si ha la possibilità di entrare in diretta comunione spirituale con i compositori. Le loro opere potranno essere scoperte e apprezzate fino in fondo lungo questo per-corso di apprendimento.
Si potrà davvero ascoltare la loro anima, percepire il loro stato interiore, poiché attraverso le proprie dita si percorrerà una via a ritroso, che ci porterà all’origine della creazione.
E ricorda: puoi iniziare quando vuoi a suonare uno strumento e il pianoforte te lo diamo noi!
L’Istituto Musicale Arcangelo Corelli offre in comodato d’uso a domicilio (a un costo simbolico di 20 €/mese) pianoforti verticali di ottima qualità e grandi marche come Yamaha, Petrof, August Forster, Zimmerman, Young Chang ecc.
Un’esperienza attraverso cui conoscere maggiormente se stessi, le proprie pulsioni interiori, la capacità di emozionarsi nel sentire unione con il creatore. Il pianoforte può regalare a ognuno un’emozione unica, da non perdere!
(1) Ricerca di alcuni professori della Facoltà di Medicina, Dipartimento di Neurologia, della Emory University (Usa) coordinati dalla dottoressa Brenda Hanna-Pladdy.
A cura di: Alessandro Di Adamo
Insegnante per lezioni di pianoforte a Roma
I NOSTRI INSEGNANTI DI PIANOFORTE: Giovanni Caruso, Alberto Cicero, Virginia Di Rocco, Claudio Ginobi, Carlotta Masci
Prenota subito la tua lezione gratuita!
Leggi anche:
La fisiotecnica pianistica nelle lezioni di piano per principianti e non
E non perderti questo: