Claudio Ginobi

Insegnante di fisarmonica e pianoforte

Classe: 1974

Formazione

Claudio Ginobi nasce a Roma il 1° Giugno 1974 e inizia lo studio della fisarmonica all’età di 9 anni, grazie agli insegnamenti ricevuti da suo padre. Tra gli 11 e i 13 anni partecipa a numerosi concorsi nazionali promossi dal Centro Didattico Musicale Italiano. Si classifica in più occasioni ai primi posti (Città di Chieti, Riofreddo, Recanati, Fara San Martino, Capranica Prenestina, Sora, San Cesareo e molti altri).

Percorso accademico

Consegue brillantemente il Diploma in Pianoforte (Vecchio Ordinamento) sotto la guida del M° Pasquale Lucia presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Successivamente si diploma in Fisarmonica (sempre V.O.) presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma nella classe del M° Massimiliano Pitocco. Sempre qui consegue nel 2013 il Diploma Accademico di II livello in Fisarmonica da Concerto e nel 2014 il II livello in Didattica della Musica, entrambi con il massimo dei voti.

Nel 2015 ottiene l’abilitazione all’insegnamento attraverso il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) conseguito con 100/100.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale quali Wolmer Beltrami, Frederic De Champ, J. L. Manka, Mika Vairynen, Owen Murray, Matti Rantanen, Stefan Hussong, Wladimir Zubitsky, Adriano Ranieri, Massimiliano Pitocco, Yuri Medianik e Yuri Schiskin.

Attività

Collabora da anni con diverse scuole e associazioni culturali musicali di Roma e provincia, offrendo corsi individuali di strumento, laboratori collettivi e corsi di perfezionamento. Dal 2010 al 2019 è stato docente utilizzato presso i Licei Musicali “Giordano Bruno” di Roma e “Margherita di Savoia” di Napoli. Dal 2016 è titolare della cattedra di fisarmonica presso l’Istituto Comprensivo di Fiano Romano.

  • 2009 – Primo premio al concorso nazionale “Città di Lanciano”
  • 2010 – Primo premio al concorso internazionale “Città di Greci”
  • 2012 – Secondo premio al concorso internazionale di fisarmonica presso il Conservatorio di Santa Cecilia

Nel 2013 si è esibito da solista e in quintetto di fisarmoniche con alcuni suoi compagni di corso presso la Royal Academy of Music di Londra.
Svolge intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera, dal duo con flauto o clarinetto al trio di fisarmoniche. Ha partecipato all’evento “100 Fisarmoniche” presso lo Sferisterio di Macerata, sotto la direzione del M° Enrico Melozzi.

Ha suonato in numerose manifestazioni, rassegne e concerti per enti pubblici e associazioni culturali sparse su tutto il territorio nazionale. Fra queste: Lions Club; DIMOS; Castello di Genazzano; Museo Diocesano di Velletri; Scuderie Estensi di Tivoli; Scuderie Aldobrandini di Frascati; Notti a Castel Sant’Angelo; Rotary Club; Associazione ”F. Mannelli”; Associazione “Opus Musica”; Associazione Photo club Controluce e molte altre ancora.

Collabora con diversi Cori dei Castelli Romani, eseguendo alla fisarmonica gli accompagnamenti per Organo. Viene invitato spesso a suonare con l’ensemble di clarinetti della Banda della Polizia di Stato.

Musicista da sempre eclettico e curioso, riesce a spaziare in diversi stili musicali. Nel suo repertorio si trovano brani che spaziano dalla musica classica allo swing, dal tango argentino al varieté francese, dalla klezmer alla popular music.

Ha inciso le parti di fisarmonica in dischi e colonne sonore per diversi artisti: Toto Cutugno, Franco Califano, Raquel Silva Joly e Jim Porto, Lando Fiorini, Danilo Bughetti.

Sotto la direzione artistica del M° Leandro Piccioni ha partecipato alla realizzazione del secondo lavoro discografico di Flavia Moretti, intitolato “K”, composizioni originali per pianoforte e altri strumenti, che ha visto coinvolti diversi artisti di chiara fama.

Per il M° Andrea Guerra ha inciso la parte della fisarmonica per la colonna sonora del film “Il Commissario De Luca” in onda sui canali RAI.

Con il M° Vincenzo Romano si è esibito per la Tv francese Antenne 2, accompagnando artisti quali Nek, Biagio Antonacci, Zucchero Fornaciari, Umberto Tozzi, Laura Pausini e Lara Fabian.

Suona con il gruppo “Banda Binario” un’orchestra di 12 elementi che propone brani romani e napoletani ri-arrangiati in chiave moderna. Viene spesso invitato a far parte di giurie per concorsi nazionali di fisarmonica e come commissario esterno per gli esami di diploma in conservatorio. Iscritto alla SIAE come compositore, scrive musica e arrangia brani per diversi fisarmonicisti e orchestre del Lazio.

Competenze

Insegnamento bambini/ragazzi/adulti 100%
Musica da camera 90%
Informatica musicale 70%
Esperienza Live 95%
Versatilità 100%
Condividi con i tuoi amici