Tiziana Iachetta al pianoforte

Tiziana Iachetta

Musicoterapia e pianoforte

Classe: 1981

Formazione

Tiziana Iachetta consegue nel 2005 il Diploma di Pianoforte con il risultato di 10/10. Contemporaneamente studia Composizione, completando il corso sino al VII anno, e didattica della musica, di cui consegue il diploma nel 2008, presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.
Nel 2007 consegue il Diploma di specializzazione dell’attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie con la votazione di 30/30.
Nel 2013 consegue la Laurea di I livello in musicoterapia e corona il sogno di unire la didattica alla musica. Da insegnante di sostegno, infatti, ha conosciuto la diversità nelle sue mille sfaccettature e grazie alla musica può finalmente dare un volto nuovo alla didattica con alunni in difficoltà.
La tesi di Laurea in Musicoterapia si incentra sul tema “Musicoterapia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, che tuttora continua a sperimentare sul campo.

Altre occasioni formative

Vari i Master e i Corsi di perfezionamento conseguiti nel corso degli anni.

  • 2009: Master di I livello “Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione scolastica e sociale”.
  • 2010: Master di I livello “Approfondimenti professionali per l’insegnante e il formatore”.
  • 2011/2012: Masterclass di I livello di formazione nel Modello Benenzon.
  • 2012/2013: Diploma di perfezionamento Annuale “Teoria e Metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo area disciplinare Artistico-Musicale della Scuola Secondaria”.
  • 2019: Convegno di formazione “Quando la via dell’inclusione passa attraverso la musica”.

Attività

Dal 2007 a oggi Tiziana Iachetta non ha mai smesso di insegnare e di suonare. Insegnante di musica e di sostegno, è un’instancabile protagonista di anni scolastici all’insegna della musica e dello star bene in classe attraverso il suono, il canto e la danza.

  • 2007/2008 a: Camerano (An) presso l’Istituto Comprensivo “Silvio Pellico”, insegnante di sostegno e insegnante di musica a progetto; Osimo (An); Castelfidardo (An).
  • Arriva a Roma nel 2011/2012 presso l’Istituto Comprensivo “L.L. Radice”, dove lavora come insegnante di sostegno, mentre studia Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara.
  • A oggi, docente di ruolo nonché Funzione Strumentale Sostegno presso la Scuola Secondaria di I grado “Via Tedeschi” di Roma, dove svolge numerosi progetti di musica (Pianoforte, Orchestra, Coro).
  • 2007/2008: relatrice di corsi di formazione musicale per maestre della scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “Silvio Pellico” di Camerano (AN);
  • 12-5-2018: relatrice durante la Giornata di Studio “Scuola di Musicoterapia – 15 anni di Storia – Rilevazioni e Valutazione dei risultati” presso il Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
  • Dal 2019 è tutor di musicoterapia presso l’Istituto Corelli.

L’attività concertistica non si ferma mai. Ha suonato sia da solista che in formazioni da camera, dapprima in duo stabile pianoforte/violino, poi in varie formazioni cameristiche e come accompagnatrice pianistica di strumentisti, cantanti solisti e coro, sia in Italia che all’estero.

Alcuni dei concerti più significativi

  • 25-7-2004: Pianista Solista al concerto dell’Ensemble Musicale del Conservatorio di Benevento nell’ambito del prestigioso Ravello Festival 2004.
  • 8-11-2004: Pianista Solista al Concerto Sinfonico in omaggio a S.E. l’Arcivescovo Mons. Serafino Sprovieri con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica di Benevento.
  • 19-11-2004: Pianista nel Concerto da Camera nell’ambito della settimana delle arti indetta dal Conservatorio di Musica di Benevento in collaborazione con il MIUR.
  • 28-5-2005: 1° premio Categoria Musica da Camera al 6° Concorso Nazionale di Musica “Città di Caserta” Belvedere di San Leucio.

Nel 2018 è cofondatrice dell’A.di.mus, Associazione professionale Musicoterapeuti accademici, insieme a docenti e colleghi di studio del Conservatorio Statale di Musica di Pescara.

A partire dal 2013 collabora in veste di musicoterapeuta presso Strutture pubbliche e private:

  • Lega del Filo d’Oro onlus di Osimo (An);
  • ARDA, Associazione Down (Pe);
  • varie Scuole Statali.

Competenze

Insegnamento 99%
Esperienza in orchestra 50%
Musica da camera 70%
Attività solistica 70%
Condividi con i tuoi amici

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.