Giovanni Romito insegnante di violoncello

Giovanni Romito

Insegnante di violoncello

Classe: 1977

Formazione

Giovanni Romito ha conseguito il diploma accademico di I livello e di II livello in violoncello presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma nella classe del M° Dante Cianferra. Ha inoltre studiato presso l’Accademia Nazionale Estone di Tallinn con il Prof. Peeter Paemurru.

Attività

Giovanni Romito ha conseguito i 24 Crediti Formativi Universitari in materie antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche, richieste per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole pubbliche. Appassionato di didattica ha maturato una solida esperienza nell’insegnamento del violoncello a bambini e ragazzi e attualmente tiene corsi presso associazioni pedagogiche e scuole di musica di Roma.

È attivo come violoncellista in formazioni cameristiche come il duo con pianoforte, trio e quartetto d’archi, con le quali esegue repertori che vanno dalla musica barocca a quella contemporanea. Sia in Italia che in Estonia ha partecipato ai progetti orchestrali delle rispettive accademie musicali, eseguendo importanti repertori. Attualmente è membro stabile dell’orchestra Vincenzo Bellini di Roma.

Ha affiancato gli studi musicali con quelli universitari laureandosi in giurisprudenza presso La Sapienza di Roma.

Competenze

Insegnamento 100%
Esperienza in orchestra 95%
Musica da camera 90%
Performance solistica 85%
Condividi con i tuoi amici