Corso di violoncello a Roma

Il Corso di Violoncello a Roma presso l’Istituto musicale “Arcangelo Corelli” accoglie allievi a partire dall’età delle elementari.

Il nostro corso di violoncello a Roma in queste sedi è dedicato a chi, essendone rimasto stregato, voglia avvicinarsi a questo strumento, impegnativo ma bellissimo. Nel tempo, infatti, il violoncello ha sempre trovato nuove e sorprendenti collocazioni in vari contesti musicali. Dai diversi ruoli solistici e utilizzi in sezione di orchestra o in organici più ridotti, fino al sempre più diffuso utilizzo anche nei più prestigiosi concerti da star come Sting (qui un suo brano ripreso da un celebre duo di violoncelli) e Caetano Veloso (immortalato anche in questo celebre film).

Violoncellisti come Yo-Yo Ma e Jaques Morelenbaum (solo per citare i più noti) sono non a caso diventati a loro volta delle star planetarie

A chi è rivolto il corso

L’accesso è strettamente riservato alla fascia di età compresa tra quella scolare (dai 5/6 anni) e quella della pensione. Compresa!! Anche a partire da una conoscenza dello strumento pari a zero.

Obiettivi delle nostre lezioni di violoncello

Si può voler approfondire lo studio del violoncello semplicemente a livello amatoriale. Oppure, compatibilmente con l’età e il livello tecnico, qualcuno vorrà avviare un percorso professionale che preveda anche l’eventuale preparazione ad esami di conservatorio. In un caso e nell’altro saranno definiti percorsi e obiettivi calibrati sui desideri e le disponibilità di ciascuno. Inoltre, non appena possibile, le lezioni individuali potranno essere integrate con le numerose attività di gruppo che la scuola propone.

L’ABC del violoncello…

Piano piano vi avvicinerete così a una terminologia che imparerete e probabilmente un giorno potrete persino dire di amare…

Arco, impugnatura, tecnica, corde vuote, rotazione del polso, prima posizione dal 1° al 4° dito e pollice come capotasto mobile…

In parallelo crescerà la vostra conoscenza delle figure musicali, insieme alla consapevolezza sull’altezza dei suoni in relazione all’estensione sonora del violoncello.

Darete un nuovo senso a parole come: legato, staccato e persino legato-staccato; o anche mezza posizione e posizione avanzata. Imparerete cosa sono i “colpi d’arco”. Balzato, détaché e picchettato. Ognuno di questi, proprio come una moda, più o meno rappresentativo di un’epoca storica e musicale diversa…

INSEGNANTE: Andrea Fossà

Prenota subito la tua lezione gratuita!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
25 Settembre 2020

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.