A Roma, presso l’Istituto musicale “Arcangelo Corelli” parte una nuova avventura di laboratorio di teatro per bambini con disabilità o altre forme di difficoltà comunicativa, nonché Down fino a 10 anni.
“So volare” laboratorio teatrale speciale e inclusivo 4/10 anni
“So volare” è un corso o percorso teatrale inclusivo rivolto ai bambini e ai ragazzi con disabilità, disagi di comunicazione, forte timidezza e/o ipersensibili e a quelli affetti da sindrome di Down.
L’obiettivo di questa proposta
Il teatro è il luogo dove la realtà si manifesta attraverso l’illusione, ma con “So volare” realtà e illusione si sovrappongono. L’obiettivo non è quello di imparare a recitare, ma quello di prendere consapevolezza di se stessi, crescere giocando con i copioni e con gli altri, scegliendo il ruolo che più si rispecchia.
Questo corso di teatro per bambini e ragazzi speciali aiuta a superare i limiti che la vita impone, le angosce, le paure, i condizionamenti, le rigidità di ogni tipo. In altre parole assicura: libertà di esprimersi, di essere se stessi, acquisendo sicurezza e consapevolezza di avere doti, che non si è a conoscenza di avere, abbattendo ogni pregiudizio.
L’uso della parola, del corpo e della comunicazione in generale
Il corso aiuta a far emergere quelle capacità comunicative non solo legate all’uso della parola, ma anche a quelle corporee e tutto accade come per magia, quella del teatro, che aumenta l’immaginazione, affida e nutre il senso della propria unicità.
“Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare!”
[Peter Pan]
CORSO DI TEATRO INCLUSIVO PER BAMBINI E RAGAZZI SPECIALI
L’appuntamento è ogni lunedì, dalle 17 alle 18.
INSEGNANTE: Anna Varlese