Corso di chitarra

Corso di chitarra classica e moderna, per principianti e non, presso l’Istituto musicale “Arcangelo Corelli” a Roma con il M° Marco Giannoni

Il Corso di Chitarra classica e moderna, per allievi principianti e non, punta a fornire le competenze necessarie alla pratica musicale sia solistica che cameristica. Ciò in maniera graduale ed efficace, cercando di stimolarne la musicalità e sviluppandone l’autonomia.

Prima la corretta impostazione, poi la scelta del repertorio

Dopo un primo fondamentale periodo dedicato alla corretta impostazione dello strumento, all’acquisizione della giusta postura e allo sviluppo della lettura musicale, l’allievo concorderà con il maestro quale percorso intraprendere dal punto di vista del repertorio.

Gli indirizzi del nostro Corso di chitarra classica e moderna per principianti e non

Il corso prevede 3 possibili indirizzi fondamentali:

  • chitarra classica (anche preparazione agli esami presso i Conservatori di Stato);
  • elettrica (ritmica, solistica, improvvisazione, ecc.);
  • chitarra acustica (fingerpicking, accompagnamento, ecc.).

Ci si può iscrivere al corso di chitarra classica e moderna a partire dai 6 anni

Durante la lezione di prova il maestro saprà indicare la corretta taglia dello strumento da acquistare.

Per favorire la condivisione in ensemble, l’Istituto musicale Corelli propone diversi laboratori di musica d’insieme ai quali l’allievo potrà partecipare.
Eccone alcuni tra cui poter scegliere:
I grandi chitarristi di oggi e di ieri…

Difficile, se non impossibile, stilare una lista esauriente di chitarristi. Nella musica “moderna” possiamo fare dei nomi indubbiamente interessanti, quanto meno per conoscere i nuovi approdi di questo antichissimo strumento.

Ecco quindi in pochi nomi come può essere vario l’universo della chitarra moderna: da Jimi Hendrix a Pat Metheny, da Eddie Van Halen a Eric “Slowhand” Clapton. Naturalmente, in epoca moderna blues e rock la fanno da padrone: Brian May (Queen), Jimmy Page (Led Zeppelin), il mitico Robert Johnson di cui la leggenda racconta che “vendette l’anima al diavolo per suonare la chitarra” (autore della celeberrima Sweet home Chicago). Quindi Stevie Ray Vaughan, Chuck Berry, Yngwie Malmsteen, Pete Townshend (Who), Duane Allman (Allman Brothers Band), Frank Zappa, Jeff Beck, Slash (Guns N’Roses), B.B. King, Ry Cooder, Kurt Cobain (Nirvana), The Edge (U2), Robert Fripp (King Crimson), Keith Richards (Rolling Stones), Angus Young (Ac/Dc), Jack White, David Gilmour (Pink Floyd), George Harrison (Beatles), Ritche Blackmore (Deep Purple), Carlos Santana, Mark Knopfler (Dire Straits), Steve Vai, Joe Satriani, Tony Iommi.

Qui invece un articolo che prova a raccontare alcuni dei più importanti chitarristi classici.

INSEGNANTE: Marco Giannoni

Prenota subito la tua lezione gratuita!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
21 Agosto 2020

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.