Per i bambini dai 6 ai 9 anni il nostro corso di chitarra offre lo strumento in comodato d’uso gratuito e non solo!
Per facilitare la partecipazione al nostro corso di chitarra a Roma, come scuola di musica mettiamo a disposizione in comodato d’uso gratuito le nostre chitarre da 2/4, molto adatte per bambini dai 6 ai 9 anni. In questo modo permettiamo alle famiglie di posticipare l’acquisto dello strumento, così da puntare direttamente alla dimensione di 3/4 o anche già alla chitarra standard.
Ma non solo: oltre alle lezioni individuali proprie del corso di chitarra, fin da subito i bambini avranno la possibilità di inserirsi nell’Orchestra Junior e, senza costi aggiuntivi, partecipare alla relativa lezione e prove orchestrali ogni sabato dalle 10:15 alle 11:15.
Corso di chitarra classica, acustica e moderna, per principianti e non, presso l’Istituto musicale “Arcangelo Corelli” a Roma
Il Corso di Chitarra classica, acustica e moderna a Roma, per allievi principianti e non, punta a fornire le competenze necessarie alla pratica musicale sia solistica che cameristica. Ciò in maniera graduale ed efficace, cercando di stimolarne la musicalità e sviluppandone l’autonomia.
Prima la corretta impostazione, poi la scelta del repertorio
Dopo un primo fondamentale periodo dedicato alla corretta impostazione dello strumento, all’acquisizione della giusta postura e allo sviluppo della lettura musicale, l’allievo concorderà con il maestro quale percorso intraprendere dal punto di vista del repertorio.
Gli indirizzi del nostro Corso di chitarra classica, acustica e moderna a Roma per principianti e non
Il corso prevede 3 possibili indirizzi fondamentali:
- chitarra classica (anche preparazione agli esami presso i Conservatori di Stato);
- elettrica (ritmica, solistica, improvvisazione, ecc.);
- chitarra acustica (fingerpicking, accompagnamento, ecc.).
Ci si può iscrivere al corso di chitarra classica, acustica e moderna di Roma a partire dai 6 anni
Durante la lezione di prova il maestro saprà indicare la corretta taglia dello strumento da acquistare, oppure verificherà che lo strumento fornito in comodato d’uso gratuito dalla scuola risulti adatto per l’allievo.
- laboratorio pop,
- laboratorio di Jazz e multistyle,
- orchestra junior,
- orchestra aperta.
I grandi chitarristi di oggi e di ieri…
Difficile, se non impossibile, stilare una lista esauriente di chitarristi. Nella musica “moderna” possiamo fare dei nomi indubbiamente interessanti, quanto meno per conoscere i nuovi approdi di questo antichissimo strumento.
Se vuoi suonare la chitarra devi conoscere questi nomi
Ecco quindi in pochi nomi come può essere vario l’universo della chitarra moderna: da Jimi Hendrix a Pat Metheny, da Eddie Van Halen a Eric “Slowhand” Clapton. Naturalmente, in epoca moderna blues e rock la fanno da padrone: Brian May (Queen), Jimmy Page (Led Zeppelin), il mitico Robert Johnson di cui la leggenda racconta che “vendette l’anima al diavolo per suonare la chitarra” (autore della celeberrima Sweet home Chicago). Quindi Stevie Ray Vaughan, Chuck Berry, Yngwie Malmsteen, Pete Townshend (Who), Duane Allman (Allman Brothers Band), Frank Zappa, Jeff Beck, Slash (Guns N’Roses), B.B. King, Ry Cooder, Kurt Cobain (Nirvana), The Edge (U2), Robert Fripp (King Crimson), Keith Richards (Rolling Stones), Angus Young (Ac/Dc), Jack White, David Gilmour (Pink Floyd), George Harrison (Beatles), Ritche Blackmore (Deep Purple), Carlos Santana, Mark Knopfler (Dire Straits), Steve Vai, Joe Satriani, Tony Iommi.
Qui invece un articolo che prova a raccontare alcuni dei più importanti chitarristi classici.