Corso di batteria

Corso di Batteria lezioni individuali a Roma presso l’Istituto musicale Corelli

Il corso di batteria nella scuola di musica dell’Istituto Corelli e presso le sedi dei partner è pensato per tre fasce d’età. Le lezioni di batteria sono impostate comunque su misura e in base alle specifiche esigenze. Inoltre il corso tiene naturalmente in considerazione la capacità e l’interesse dell’allievo.

Lezioni di batteria 8-12 anni “Voglio rompere le scatole”

Aula del corso di batteriaL’aspetto più importante in questa fase è stimolare l’interesse allo studio, come naturale conseguenza ed evoluzione dal semplice iniziale “gioco di suoni”. La didattica è pertanto incentrata sul progressivo sviluppo degli esercizi e lettura di base. Obiettivo sarà anche quello di consentire un rapido inserimento nei vari gruppi di musica d’insieme della scuola o nella stessa Orchestra Junior.

Corso di batteria 12-20 anni “Desidero diventare Batterista”

Questa proposta di corso è indirizzata a quanti, provenienti da percorsi formativi precedenti e non, abbiano il desiderio di approfondire gli aspetti tecnici e musicali legati alla batteria e percussioni. La finalità può essere anche la preparazione all’ammissione in Conservatorio. La didattica si svilupperà su argomenti come segue.

  • ImpostazioneCorretta postura di mani e piedi, tecnica e sviluppo dell’indipendenza e coordinazione, rudimenti e loro applicazione sul set.
  • TeoriaStudio delle metriche ritmiche, lettura a prima vista e partiture per batteria.
  • Stili > Studio e analisi degli stili musicali (Jazz, Pop, Rock, Latin), con l’utilizzo di metodi specifici.
  • Ascolto > Analisi dei componimenti più significativi della storia della batteria e della musica in generale. Analisi delle strutture musicali in relazione alla batteria, laboratori di musica e orchestra.

Corso 30-40 anni e oltre “Non è mai troppo tardi”

Questo corso è specifico per quanti, già avanti con l’età, desiderino imparare lo strumento nei suoi elementi essenziali, al solo o comunque prevalente scopo di diletto. Il corso si svilupperà con una didattica pratica in base alla specifica esigenza, nella tecnica come nella teoria e nella pratica del laboratorio musicale.

INSEGNANTE: Giampiero Silvestri

Prenota subito la tua lezione gratuita!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
7 Agosto 2020

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.