Perché sceglierci
Cosa ti offre in più l'Istituto Musicale Arcangelo Corelli
01. Convenzione con Conservatorio
La convenzione dell’Istituto Musicale Arcangelo Corelli con il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina fa sì che dai nostri corsi Pre Accademici si accede automaticamente ai corsi triennali di laurea del Conservatorio, senza ulteriori esami di ammissione.
02. Bonus Musica
Diritto alla detrazione IRPEF 19% applicabile solo per le scuole inserite nell’elenco regionale delle scuole di educazione musicale ai sensi della L.R. n.15/2014 art. 12bis (17/11/2022 – Bollettino ufficiale della Regione Lazio – n.95 – Determinazione 14 novembre 2022, n.15663).
03. Aggiornamento professionale MIUR
Siamo tra le poche realtà italiane accreditate al MIUR (Direttiva N°170/2016) per l’aggiornamento musicale dei docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, mediante la Carta del Docente.
04. Centro di Cultura per l'Educazione Permanente
Siamo tra i 59 Centri di Cultura per l’Educazione Permanente dell’UNLA (Unione Nazionale Lotta Analfabetismo) presenti in Italia. Dal 2020 facciamo cultura musicale anche attraverso il nostro blog, con articoli come questo, che nel tempo sono risultati tra i più letti per specifiche ricerche tematiche.
05. Un'Orchestra Aperta a tutti
Anche se non sei iscritto ai nostri corsi di strumento, puoi suonare con noi in orchestra o frequentare uno dei tanti nostri laboratori musicali.
06. Il pianoforte te lo diamo noi
L’Istituto Musicale Arcangelo Corelli offre in comodato d’uso a domicilio (a un costo simbolico di 20 €/mese) pianoforti verticali di ottima qualità e grandi marche come Yamaha, Petrof, August Forster, Zimmerman, Young Chang ecc.
07. Lezioni di prova gratuite e altre promozioni
Prenotazione di una lezione gratuita senza impegno al 346 6243776 – 380 7097399. I nuclei familiari con più iscritti pagano una sola quota d’iscrizione. Inoltre un mese di lezione è gratis per chi presenta un nuovo iscritto. Sconti presso i negozi di musica convenzionati e partecipazione gratuita ai concerti organizzati dall’Istituto.
Come si sceglie una buona scuola di musica a Roma?
La differenza tra una buona Scuola di Musica e un posto dove semplicemente ci sono diversi insegnanti per altrettanti strumenti, oltre alla qualità dell’insegnamento, sta nella possibilità di partecipare effettivamente a laboratori di musica d’insieme o anche a Orchestre vere e proprie. Altrimenti che differenza c’è rispetto all’avere un insegnante privato?
Qui trovi il riepilogo della nostra offerta di laboratori e orchestre per il 2024/2025:
- Orchestra Corelli (già “Roma Orchestra Aperta”) con prove il venerdì dalle 18:00 alle 20:00 (diretta dal M° Massimo Munari, si accede previa audizione);
- Orchestra Corelli Junior ogni sabato dalle 10:15 alle 11:15 con il M° Leonardo Di Stefano;
- Ensemble Polistrumentale ogni mercoledì dalle 18:30 alle 19:30 con il M° Mario Tufanisco;
- Ensemble Artemide, Orchestra di arpe dell’Istituto Corelli ogni sabato dalle 12:00 alle 13:00 – Maestri Valeria Carissimi e Massimo Munari;
- Ensemble Boccherini, Orchestra di violoncelli dell’Istituto Corelli con i maestri Cristiano Rodilosso e Massimo Munari il venerdì dalle 20:15 alle 21:15;
- Corelli Gospel Choir il martedì dalle 20:30 alle 22:00 con il M° Gianluigi Zucchi;
- Laboratorio Pop/Rock adulti il lunedì dalle 19:15 alle 20:15 con il maestro Daniele Lipera;
- Ensemble di Musica da Camera il giovedì sera (orario da definire) con il M° Massimo Munari.
Il corpo docenti
Incontra i nostri insegnanti
I corsi di musica dell’Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” sono rivolti sia a chi vuole imparare a suonare per diletto, sia a chi si prepara per accedere al Conservatorio, mediante corsi pre accademici in convenzione. Oltre ai corsi di strumento impostati dai nostri insegnanti a misura di allievo, la scuola ha due orchestre aperte, di cui una per bambini e ragazzi fino ai 13 anni, e vari laboratori di musica d’insieme a cui si può partecipare anche senza essere iscritti ai corsi individuali.