Classe: 1984
Marco Noia nasce a Roma nel 1984 e si diploma brillantemente in pianoforte nel Conservatorio Santa Cecilia in Roma (vecchio ordinamento).
Il suo interesse per la scrittura e l’apertura artistica verso ogni forma sonora lo portano a intraprendere la strada della Composizione.
Nel 2015 consegue la laurea triennale con lode presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila e successivamente in Svizzera. Qui nel 2018 consegue il Master of Arts in Composition and Theory presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano).
Da sempre interessato ad altre culture e musiche, la sua personale ricerca è basata sull’esperienza trans-culturale, dove tradizioni e filosofie orientali e occidentali sono fuse in un’unica entità.
Il risultato di questi processi, dove sono spesso coinvolti concetti extra-musicali, è un’azione sonora dove tutti gli aspetti dell’esperienza uditiva sono spinti ai limiti della percezione, con lo scopo di creare nuovi mondi sonori.
Ha seguito attivamente numerose masterclass e workshop di composizione, analisi e musica elettronica in tutto il mondo con alcuni dei più grandi nomi della scena musicale attuale tra i quali Salvatore Sciarrino, Mats Scheidegger, Daniele Ghisi, Chong Kee Yong, Barbara Maurer, Franck Bedrossian, Antonio Politano, Deqin Wen, Bun-Ching Lam, Moritz Ernst, Federico Placidi.
La sua musica viene eseguita in Italia, Svizzera, Taiwan, Thailandia. Queste alcune delle più significative: