Classe: 1972
Classe: 1972
Mario Tufanisco si diploma in Sassofono al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nella classe del M° Roberto Todini.
Successivamente si laurea con lode al Conservatorio di “G. Braga” di Teramo in Discipline Musicali con indirizzo Interpretativo Compositivo, sotto la guida del M° Sandro Tani. Frequenta vari corsi nazionali e internazionali di interpretazione musicale e masterclass con E. Rousseau, C. Delangle e altri.
Inizia lo studio di Direzione e Orchestrazione per Orchestra di fiati prima con il M° Alessandro Celardi, successivamente si perfeziona facendo numerosi laboratori e masterclass di direzione, analisi della partitura e orchestrazione con i maestri Michele Mangani (IT), Chiara Vidoni (IT), Délio Gonçalves (POR), Philip Sparke (GB).
Frequenta il corso di Diploma Accademico in Strumentazione e Direzione per Orchestra di Fiati al Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Da circa vent’anni insegna sassofono in varie scuole della capitale.
Dirige da oltre dieci anni la Banda Musicale di Fiumicino, della quale è anche Responsabile Artistico, con cui ha eseguito più di venti concerti, collaborazioni esterne con cori, attori, e altre compagini musicali.
Suona con varie formazioni musicali, duo, quartetti e ensamble di sassofoni, big band ecc. su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Da più di trent’anni fa parte della Fanfara della Polizia come sassofonista.
Collabora attivamente con la Banda della Gendarmeria del Vaticano come sassofonista.
Ha all’attivo varie incisioni, tra le più importanti con Radio Vaticana e Cometa Edizioni Musicali.