Alberto Sorrentino alla chitarra

Alberto Sorrentino

Insegnante di chitarra rock blues heavy metal

Classe: 1974

Formazione

Alberto Sorrentino, chitarrista e insegnante in attività da fine anni Novanta. Si specializza in Chitarra Classica nei corsi accademici di secondo livello del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo sotto la guida del M° Roberto Fabbri. Oltre agli studi classici, che sono stati il suo primo approccio allo strumento, ha approfondito parallelamente gli studi sulla chitarra elettrica. Si è formato su diversi stili, soprattutto in ambito Rock, Progressive, Rock-Blues, Hard’n Heavy, con illustri insegnanti.

Altri titoli formativi

È inoltre laureato in Psicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ulteriori studi li ha portati avanti nell’ambito della Musicoterapia e della Pedagogia musicale e non solo. Questa formazione gli ha consentito di svolgere al meglio il lavoro come insegnante di musica con i bambini (a partire dai 6 anni di età) nonché con allievi che presentano difficoltà di apprendimento, neurodiversità, e persone anziane.

Attività

Si dedica alla didattica con passione e con la consapevolezza che la trasmissione delle conoscenze musicali sia un’attività creativa molto delicata e complessa, in cui costantemente bisogna stimolare la “curiosità” dell’allievo al fine di favorirne l’arricchimento soprattutto umano, partendo dalla sua individualità specifica, le sue inclinazioni e potenzialità.

Come docente ha collaborato e collabora con diverse scuole di musica romane: l’Istituto Musicale Cherubini, la scuola di musica Etnofonie, l’Associazione “I Musicanti di Brema”, l’Associazione “Genitori per fare”, la scuola del negozio di strumenti musicali “Epica Music Center” e con “l’Officina” (Scuola di Danza, Musica e Teatro) nel quartiere di Garbatella.

Ha lavorato molto come insegnante per bambini, a partire dai sei anni, e ha avuto modo di sperimentare direttamente quanto è notorio nel campo della pedagogia e della musicoterapia: ovvero che i ritmi e i suoni (che in maniera naturale attraggono i più piccoli) sono utili sia per migliorare le capacità cognitive generali e gli apprendimenti, che la coordinazione motoria.

Come chitarrista attualmente è attivo su diversi fronti, di cui questi i principali:

Lavora come turnista e arrangiatore presso la TSC Records di Gianni Foti, produttore ed editore musicale, nonché presso altri studi di registrazione.

Collabora inoltre, fra gli altri, con Vittorio Merolla e i suoi “Artigiani della Musica”, con i cantautori Pino Leonardi, Renzo Maggiore, Paolo Priete, Claudia Zanè, Maya Foti e con la cantautrice Valentina Gravili, per la quale ha arrangiato e inciso le chitarre nel suo penultimo album.

È inoltre appassionato di musica etnica e si dedica allo studio dell’Oud arabo, del Saz turco e della Chitarra Battente. Nei primi anni’90 ha fondato il gruppo etnico “Magarìa” che proponeva brani originali.

Competenze

Improvvisazione Rock, Blues e Hard rock 100%
Musica classica 90%
Uso effetti e amplificazione per chitarra elettrica 90%
Musica d'insieme per chitarra 80%
Esperienza live e in studio di registrazione 100%
Condividi con i tuoi amici

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.