Corso di chitarra rock blues heavy metal con Alberto Sorrentino

Perché proporre un corso di chitarra rock blues heavy metal a Roma presso l’Istituto musicale “Corelli”?

Per chi vuole avvicinarsi a un corso di chitarra rock blues heavy metal hard-rock o di tutte le altre possibili sfumature stilistiche, lo studio approfondito e al tempo stesso variegato di stili musicali affini, può aiutare a trovare la propria vera strada. È esattamente quello che è successo all’insegnante Alberto Sorrentino.

Tale varietà di studi lo ha reso non solo un musicista poliedrico da un punto di vista stilistico, ma anche un docente dal metodo versatile e facilmente adattabile alle esigenze specifiche di ogni allievo.

L’importanza di ascoltare tanto…

Sia la passione di ascoltatore che il suo essere particolarmente apprezzato e richiesto nell’attività musicale come chitarrista Rock-Blues, lo ha condotto negli anni ad approfondire lo studio dei seguenti stili.

Dal Blues di Chicago – quello delle origini, di artisti come Muddy Waters e Howlin’ Wolf – passando per il Texas Blues, più “sanguigno”. Quello, per intenderci, di Johnny Winter e di Stevie Ray Vaughan. Per arrivare a quello più contemporaneo e sofisticato, proprio di chitarristi come BB King, Robben Ford ed Eric Clapton. Giungendo infine al rock, che dal blues deriva, in tutte le sue declinazioni (hard rock, southern rock, progressive rock…).

I trascorsi giovanili e la militanza in band hard rock ed Heavy Metal hanno inoltre contribuito alla sua formazione come strumentista in questo ambito.

L’Heavy Metal, nelle sue varie sfaccettature e declinazioni, è un genere che richiede un virtuosismo esecutivo non indifferente e un allenamento specifico per raggiungere la padronanza necessaria per eseguire determinate tecniche (legato, sweep, plettraggio alternato, tapping), in una pratica costante e rigorosa.

Gli artisti di riferimento, per questo genere, sono stati per lui Yngwie Malmsteen, Eddie Van Halen, Joe Satriani, Steve Vai, Paul Gilbert.

Corso di Corso di chitarra rock blues heavy metal: ecco qui di seguito alcuni esempi video di esecuzione su diversi stili

Modern Blues (brano Cannonball Shuffle di Robben Ford)

Esempio di Country Blues (brano Yakety Axe di Chet Atkins)

Chicago Blues: esempio di Improvvisazione su blues in Mi (E)

Qui un breve video di esempio sul Texas Blues (brano Mary had A Little Lamb di Stevie Ray Vaughan)

Un esempio di Hard Rock (su brano Coast to Coast di Michael Schenker)

Qui infine un esempio di Improvvisazione Metal

Ecco altri link per guardare ulteriori esempi stilistici:

Corso di chitarra rock blues heavy metal a Roma: rispondiamo alle tipiche domande degli allievi

“In quanto tempo imparerò a suonare la chitarra?”

Risposta: “Se sei completamente agli esordi e ci metti un pochino di impegno, non ci vorrà molto per vedere i primi risultati soddisfacenti. Questi serviranno a motivarti e spero ad approfondire gli studi divertendoti anche molto, attraverso l’esperienza musicale che hai scelto di intraprendere.”

“Sono molto grande per iniziare un percorso di studi musicale?”

“Assolutamente No!!! Anzi cerca di sfruttare questo bel periodo della tua vita per mettere a frutto gli insegnamenti di un bravo Maestro. Ne trarrai un’enorme soddisfazione personale e sarà un ulteriore fattore di crescita interiore.”

“A quale età si può cominciare a studiare chitarra?”

“Esistono strumenti di dimensioni ridotte, fatti appositamente per bambini molto piccoli. Inizialmente si può cominciare alternando le lezioni di strumento con quelle di Propedeutica Musicale, in cui i piccoli allievi iniziano a prendere confidenza con i suoni, il ritmo e il movimento, il tutto sempre in forma ludica.”

“Devo portarmi lo strumento da casa?”

“Sì. Per fortuna la chitarra non è un pianoforte ed è facilmente trasportabile. Si tratta anche di uno strumento personale, che ognuno poi tende a customizzare e a sistemare in base alle proprie caratteristiche fisiche”.

“Cosa mi darà questo corso di corso di chitarra rock blues heavy metal?”

“Sarà un percorso in cui sarai seguito molto attentamente da una persona che ha dedicato tutto il suo tempo a migliorare costantemente il lavoro che fa. Un insegnante che crede fermamente che lo studio della musica possa arricchire più di qualsiasi altro bene materiale le persone ricettive e sensibilmente predisposte.”

INSEGNANTE: Alberto Sorrentino

Prenota subito la tua lezione gratuita!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
14 Settembre 2020

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.