Alice Cortegiani

Alice Cortegiani

Insegnante di clarinetto

Classe: 1994

Formazione

Alice Cortegiani nasce a Rieti nel 1994 e inizia lo studio del clarinetto all’età di 8 anni. Nel 2014 si diploma in Clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, mentre nel maggio 2017 consegue la Laurea Specialistica di II livello in Musica da Camera con votazione 110/110 e Lode. Si perfeziona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Alessandro Carbonare, successivamente con Calogero Palermo e Fabrizio Meloni.

Attività

Dal 2015 ha avviato l’attività di insegnamento in varie scuole pubbliche e private nel Lazio.

La sua attività concertistica la vede esibirsi in importanti teatri e stagioni come La Biennale di Venezia, Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, Sala Petrassi e Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Auditorio Nacional de Musica de Madrid, Festival ArteScienza, EMUfest tra gli altri. È stata diretta da Direttori come Donato Renzetti, Bruno Aprea, Carlo Rizzari, Francesco Bossaglia, Matthieu Mantanus, Andrea Ceraso, Tonino Battista.

Musicista poliedrica e dalla personalità estroversa, il suo repertorio è vasto e caratterizzato anche da una forte presenza di musica contemporanea, alla quale si dedica collaborando con numerosi compositori, contribuendo quindi alla formazione di nuovo repertorio per il clarinetto, con esecuzioni di première sia da solista che in formazioni cameristiche.

Competenze

Musica classica 90%
Musica "classica" contemporanea 90%
Insegnamento 80%
Esperienza concertistica 90%
Condividi con i tuoi amici