Antonello Bucca

Antonello Bucca

Insegnante di violino

Classe: 1977

Formazione

Antonello Bucca consegue il diploma di laurea accademica di primo e secondo livello in violino al Conservatorio di Musica Santa Cecilia in Roma, studiando con Mario Buffa e Camillo Grasso. Nel 2004 consegue l’Attestato di Competenze Superiori per Archi rilasciato dall’Unione Europea Regione Lazio e Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Ha preso parte, sotto la guida di prestigiosi insegnanti, a molteplici corsi di perfezionamento. Successivamente si perfeziona con Georg Moench.

Attività

Dal 2000 al 2014 è stato insegnante di violino in varie scuole di musica della capitale. A partire dal 2014 a tutt’oggi è docente di violino presso l’Istituto Musicale “Arcangelo Corelli”. Dal 2017 al 2020 è stato insegnante di Musica presso la Scuola Paritaria “Santa Giovanna Elisabetta”. Dall’anno scolastico 2020/2021 è insegnante di Musica (Primaria e Secondaria di primo grado) presso la Scuola Paritaria Maria G. Rossello, sempre a Roma.

Svolge una intensa attività concertistica come solista, in formazioni da camera e in orchestra. Si esibisce, oltre che in Italia, anche in Germania, Romania, Stati Uniti, Ungheria e Città del Vaticano. Dal 2003 al 2012 è primo violino di spalla e solista del Nabla Ensemble diretto da Riccardo Santoboni. Nel Nabla Ensemble ha collaborato con compositori e docenti di prestigiose università degli Stati Uniti d’America (Oneonta State University of New York, Bergen Community College – New Jersey); ha collaborato inoltre con l’Università Roma 2 “Tor Vergata” nell’ambito del master in “Ingegneria del Suono” e del master in “Sonic Arts”.  Dal 2012 a oggi è primo violino di spalla e solista dell’Orchestra da camera di Roma “Gli Arcadi” diretta da Massimo Munari.

Ha inciso CD per le case editrici “Domani Musica” (lebel “Puncta”); “Twilight Music Edition” (lebel “XXI Musicale”); IAEF – International Arts Educators Forum (USA).

Competenze

Insegnamento 95%
Solista 75%
Musica da camera 85%
Orchestra 100%
Cd pubblicati 30%
Condividi con i tuoi amici

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.