Insegnanti di musica | Erika Witzenmann al pianoforte

Erika Witzenmann

Insegnante di pianoforte

Classe: 1980

Formazione

Erika Witzenmann si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida di A. Drago. Ha seguito le masterclass di pianoforte con P. Egorov presso l’Istituto di cultura e lingua russa di Roma, con R. Levin presso il Mozarteum di Salisburgo e con A. Drago presso l’Associazione Umbria Classica.

Altre importanti occasioni formative

Alla sua formazione contribuiscono gli studi di composizione con suo padre Wolfgang Witzenmann e del canto lirico con Antonio Cappello. Partecipa a diversi cori e ensemble corali, tra cui la Cappella Giulia in Vaticano, dove segue il corso di canto gregoriano con Dom Saulnier.
Laureata in Scienze della Formazione presso l’Università Roma Tre e diplomata nella metodologia Edgar Willems a Majano (Udine), si interessa all’educazione musicale dell’infanzia con un’attenzione particolare allo sviluppo della percezione uditiva.
Ha frequentato il corso di formazione di Espressione Corporea presso il Conservatorio di Padova con Susanne Martinet.
Frequenta il corso di formazione Jaques-Dalcroze di Roma.

Attività

Ha collaborato con l’Associazione “Ganassi” come docente di propedeutica, di solfeggio e coro, e con la JuniOrchestra dell’Accademia di “S.Cecilia” come educatrice musicale per l’ingresso in orchestra. È stata inoltre attiva come direttore di cori di voci bianche presso la Filarmonica di Civitavecchia, la Scuola di Musica “Arca85” e l’Associazione “Suoni e Pensieri”.
È docente di pianoforte presso la Scuola di Musica “Scatola Sonora”.

Ha collaborato come accompagnatore al pianoforte del coro di voci bianche della Scuola Pontificia “Pio IX” diretto da S. Proietti. Ha collaborato con l’Associazione Antonio Cotogni come accompagnatore al pianoforte della classe di canto.
È presidente dell’Associazione Musica in Essere, per cui organizza ed esegue concerti di stagioni cameristiche e liriche.

Competenze

Insegnamento pianoforte 80%
Insegnamento espressione corporea 80%
Ricerca pedagogica 60%
Concerti di musica da camera 70%
Concerti con ensemble vocali 50%
Condividi con i tuoi amici

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.