Classe: 1990
Classe: 1990
Giorgia Casmirro è insegnante certificata di Tecnica Alexander, nonché chitarrista.
Ha studiato la tecnica Alexander nel corso di formazione insegnanti di Berlino diretto da Dan Armon (2016-2019) e riconosciuto dalla STAT tramite ATVD (Associazione professionale tedesca Insegnanti).
In precedenza aveva studiato chitarra classica da privatista con Sandro Torlontano e poi presso il Conservatorio di Bologna con Walter Zanetti. Qui ha conseguito la Laurea triennale e in seguito il diploma v.o. in Chitarra Classica presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
>> Il suo sito web personale <<
Giorgia Casmirro ha inoltre un BA (Bachelor of Arts) in Studi Internazionali presso l’Università di Bologna.
Dal 2013 ha insegnato chitarra in scuole primarie e secondarie di Bologna (Associazione Musicaper) e Berlino (Berlin British School). Dal 2019 insegna la tecnica Alexander.
Si esibisce in ensemble internazionali di chitarre acustiche con accordatura non standard provenienti dalla tradizione del Guitar Circle in Italia e all’estero (Germany, Netherlands, Mexico, Argentina).
Giorgia frequenta incontri annuali di formazione continua con altri insegnanti di tecnica Alexander a Berlino e Congressi Internazionali; nel 2022 ha frequentato il corso di specializzazione di “The Developing Self” sull’insegnamento della tecnica Alexander nelle scuole primarie, secondarie e universitarie.