Leonardo Di Stefano direttore Orchestra Junior

Leonardo Di Stefano

Direzione orchestra Junior

Classe: 1991

Formazione

Leonardo Di Stefano (1991), compositore e chitarrista. Nel 2014 Consegue il Bachelor of Arts in modern music presso la sede romana della Middlesex University. Nel 2021 si laurea in composizione presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia nella classe del M°Daniele Bravi. Ha seguito masterclass con Stefano Gervasoni, Ivan Fedele, Eero Hämeenniemi, Carlo Boccadoro.

Altre opportunità formative

Nel 2019 riceve la commissione di un nuovo lavoro per chitarra da parte di Nuova consonanza eseguito da GianMarco Ciampa al 56° Festival di Nuova Consonanza “musica e | è pensiero”.

Nello stesso anno viene selezionato alla masterclass di Ivan Fedele nella rassegna “San Vito Contemporanea” con la commissione di un nuovo lavoro per orchestra d’archi (orchestra d’archi Arrigoni).

Letteratura, filosofia, pittura e architettura sono fonti d’ispirazione per la sua musica.

VAI AL SITO PERSONALE
DI LEONARDO DI STEFANO

Attività

La musica di Leonardo Di Stefano è stata eseguita in vari festival tra i quali Cluster Music Festival (Lucca 2018), Festival Internazionale della Musica da Camera di Norcia (2013-2015, Chianciano Terme (2017), per l’Associazione Kymbala (Progetto IMC, 2016), Festival Rumore Bianco (Foggia 2016) e interpretata da musicisti di rilievo quali Keiko Murakami, Luca Sanzò, Keiko Morikawa, Maurizio Paciariello.
Sue anche le musiche composte per la trasmissione “Nel mezzo del Cammin” (2016) per TV2000 (video nella pagina).

  • 56° festival di Nuova Consonanza “Musica e | è pensiero” 15/12/19 “I nostri Nulla differiscono di poco” prima assoluta per chitarra, esecutore Gian Marco Ciampa
  • San Vito Musica contemporanea 10/05/19, “Come Lieve Sussurro” per orchestra d’archi, prima assoluta, esecutori: Orchestra d’archi Arrigoni direzione: Pasquale Corrado
  • Haute école des arts de Berne 08/12/18, esecuzione di “Suite Rothko” per Sax contralto e Percussioni, esecutori: Duo Dubois
  • XXXI Festival internazionale di musica da camera, prima assoluta “Quartetto n.1”
  • ContempoRun Festival, Conservatorio di Foggia 16/10/20
    “E la carne si fece Verbo” per Mezzo Soprano ed ensemble, direzione: Rocco Cianciotta

Competenze

Musica Classica Contemporanea 100%
Musica classica 95%
Pop, Rock, Metal 85%
Chitarra 99%
Insegnamento ai giovani 90%
Condividi con i tuoi amici

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.