Simona Canuti insegnante di canto lirico

Simona Canuti

Insegnante di canto lirico

Classe: 1962

Formazione

Simona Canuti ha studiato canto presso il conservatorio Santa Cecilia in Roma. Si diploma brillantemente in canto lirico e consegue nel 2014 il biennio in “Musica vocale da camera” con il M° T. Scandaletti presso il conservatorio di S.Cecilia di Roma.
Ha frequentando masterclass con il M° Ines Saalazar, master in vocologia e canto artistico a cura del Prof. F. Fussi, master specialistico in Voicecraft con i seminari della Prof.ssa E. Turlà.

Attività

Ha frequentato master in tecnica Alexander nel 2009 e tecnica Dalcroze nel 2019.
È stata educatrice e insegnante di canto presso la Virgo Fidelis di Grotteferrata, insegnante di canto presso l’Istituto Santo Spirito di Roma e docente di musica presso la scuola statale secondaria Tacito Guareschi di Vitinia.

Ha debuttato nei ruoli di protagonista di varie opere. Tra queste la Traviata e il Rigoletto di G. Verdi, La Cenerentola e Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, presso il Teatro dell’Unione di Viterbo, il Flaiano di Fiumicino, Il Teatro sociale di Mantova e Teatro Orione di Roma.

Collabora come solista con varie formazioni corali classiche

Con la “Melos Ensemble” ha realizzato il “Salve Regina” e il “Gloria” di Vivaldi”; il “Regina Coeli R 626”, la “Messa dell’incoronazione”, il “Laudate Dominum” e il mottetto “Exsultate Jubilate” di Mozart”, il “Salve Regina” di Mendelsshon, lo Stabat Mater di Pergolesi.
Ha eseguito la Cantata per soprano, tromba, archi e continuo in do maggiore BWV 51 “Jauchzet Gott in allen Landen” di J.S. Bach, presso il Teatro Fara Nume di Ostia con l’Orchestra dell’Associazione Musicale Antonio Salieri. Ha eseguito il Gloria di Vivaldi come soprano primo nell’VIII festival di Cortona nel 2010. Lo Stabat Mater di Pergolesi nell’aprile 2019 presso la Basilica di San Marcello al Corso e nel 2019 ha partecipato alla Messa n.2 in Sol Magg D 167 di Schubert come soprano solista con l’Associazione dei Pueri symphonici. Con la stessa ha eseguito dei Lieder di Schubert presso il Tempio dei Mormoni a Roma. Collabora con il coro dello IOC con cui ha eseguito i Carmina Burana presso il Teatro Romano di Ferento e i Neue Lieder di Brahms.

Ha preso parte a varie registrazioni di colonne sonore di musica da film della serie biblica, quali: “Apocalisse”, “Papa Giovanni Paolo II” e ha cantato nel cd del musical “Giovanna D ‘Arco” e nel “San Francesco di Paola” nel 2006, su musiche del M° Paulicelli. Ha preso parte alla registrazione del coro di “La Divina Commedia, l’Opera” su musiche di Mons. Marco Frisina e presso S. Croce in Gerusalemme in “La Bibbia giorno e notte” in diretta televisiva Rai. È stata ospite a Rai International di “Cristianità”, eseguendo musiche di Fauré e di Verdi.
Ha eseguito la registrazione del cd della Basilica di San Giovanni in Laterano “In natività di Jannes Paulus”.

Competenze

Insegnamento canto lirico 90%
Educazione vocale 80%
Propedeutica musicale 70%
Esperienza live/solista/ensemble 100%
Condividi con i tuoi amici