Corso di canto lirico e moderno 

Il corso di canto lirico e moderno a Roma presso l’Istituto musicale Corelli

Il corso di canto lirico e moderno dell’Istituto musicale “Arcangelo Corelli” è rivolto a tutti. Sia agli allievi e alle allieve che non hanno mai affrontato lo studio del canto, sia a coloro che desiderano consolidare l’apprendimento. Inoltre si rivolge anche a chi ha già raggiunto un livello tecnico più avanzato e mira a un lavoro soprattutto incentrato sull’interpretazione e lo studio stilistico. In particolare in vista di audizioni, concorsi ed esibizioni in pubblico.
Le lezioni del corso di canto lirico e moderno forniscono una formazione completa, che cura diversi aspetti musicali, tecnici e interpretativi legati all’utilizzo consapevole della propria voce.
Indipendentemente dallo stile musicale prescelto, il corso di canto lirico e moderno prevede un lavoro costante sulla tecnica di respirazione e produzione vocale. Inoltre, lezione dopo lezione, è fondamentale che l’allievo/allieva sia guidato verso un’autonomia nello studio musicale e tecnico/vocale dei brani prescelti.
Risolvere problemi legati ad aspetti specifici del canto
Una volta raggiunta a poco a poco tale autonomia nello studio, le lezioni saranno focalizzate non più soltanto sulle basi tecniche e sull’apprendimento dei brani, ma in particolare sulla risoluzione di specifici passaggi tecnici più difficoltosi, sul lavoro interpretativo e sullo studio dello stile musicale prescelto. Infine sulla preparazione per audizioni, concorsi o esibizioni in pubblico.

In particolare, partendo dallo studio delle basi, analizziamo le fasi di lavoro per una formazione completa del cantante.

Qualsiasi stile di canto si desideri affrontare l’importante è, in primis, imparare a conoscere il proprio corpo e la muscolatura legata alla respirazione e all’emissione vocale. Ciò è possibile attraverso:
  • Una respirazione appropriata e un corretto utilizzo dei muscoli diaframmatici per una buona tenuta del fiato.
  • La consapevolezza dello spazio del palato molle e le cavità ossee facciali, al fine di ampliare le risonanze.
  • Il rilassamento dei muscoli della lingua e della laringe che ‘impediscono’ una fuoriuscita libera del suono.
Una scelta consapevole dei brani musicali in base al range o estensione vocale e allo stile che più si addice all’allievo/all’allieva è fondamentale per un lavoro accurato e funzionale.
L’insegnante indirizzerà l’alunno/l’alunna verso il genere musicale che più si addice, non solo ai suoi gusti, ma anche alle sue caratteristiche vocali.
Una volta scelti insieme i brani, è importante che l’insegnante di canto guidi progressivamente l’allievo/allieva verso una maggiore autonomia nello studio individuale. Lo aiuterà così a separare le problematiche tecnico-vocali, musicali e testuali legate allo studio di un brano. A tal fine, l’insegnante fornisce il supporto necessario con:
  • Vocalizzi specifici in funzione delle arie/canzoni selezionate, finalizzati al raggiungimento di una corretta emissione vocale, libera da tensioni muscolari.
  • Studio delle caratteristiche armoniche e dei centri tonali dei brani prescelti.
  • Apprendimento dei moduli ritmici e melodici legati alle arie/canzoni.
  • Lavoro mirato attraverso una corretta emissione vocale sia parlata sia cantata in rapporto al testo utilizzato.
Il lavoro del cantante non si riduce solamente allo studio della tecnica vocale, ma diventa ‘arte del canto’ nel momento in cui si raggiungono ottimi risultati dal punto di vista stilistico e interpretativo.
Ciò si ottiene attraverso:
  • Una corretta pronuncia e chiarezza testuale dei brani prescelti e capacità di recitazione legata al significato del testo.
  • Lavoro sullo stile del genere musicale prescelto in rapporto al contesto storico dell’opera.
  • Lavoro interpretativo legato al ‘tirare fuori’ ciò che un brano trasmette al cantante.
Saper affrontare con calma e sicurezza audizioni ed esibizioni è un training importante da affiancare all’apprendimento della tecnica vocale.
Il fine ultimo della formazione di un cantante è quello di porre le basi di sicurezza emotiva, tecnica e stilistica per poter affrontare con convinzione e gioia un’esibizione pubblica, un’audizione o un concorso.

INSEGNANTI: Giulia GalassoMaura Marzoli

Prenota subito la tua lezione gratuita del nostro corso di canto lirico e moderno!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
19 Agosto 2020

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.