Maher Victor Karam insegnante di violino

Victor Karam

Insegnante di violino e viola

Classe: 1979

Formazione

Nato in Libano, Victor Karam si trasferisce a Roma dopo il conseguimento della maturità (baccalauréat français), presso l’Academie d’Aix-Marseille di Francia. È laureato in violino al Conservatorio S. Cecilia, e in Sciences Théologiques et Études Pastorales presso l’Université Antonine di Baabda, in Libano.

Dal 2015, è Cultore della Materia nella classe di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio S. Cecilia. Parla cinque lingue: arabo (madrelingua), francese (madrelingua), italiano, inglese e aramaico classico.

Attività

Insegna viola e violino in vari istituti di musica a Roma. Nell’anno scolastico 2021/2022 ha ricoperto l’incarico di docente di violino al Liceo Statale Chris Cappell College di Anzio.

Tiene corsi di musica d’insieme per complessi d’archi, laboratori di musica da camera e seminari interpretativi in diverse formazioni orchestrali, per la preparazione e l’esecuzione di musiche del repertorio cameristico e sinfonico, integrando l’intonazione naturale con le accordature ‘partecipate’, in linea con le acquisizioni filologiche.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Suona il violino, la viola e il violoncello classici. Canta da tenore in formazioni cameristiche e polifoniche. Nel campo della musica antica, collabora con I Cantori di S. Carlo diretti da Claudio Dall’Albero, come cantore e come strumentista, suonando il violino barocco, la viola da gamba, e la viella soprano e contralto.

Ha partecipato come solista ai concerti monteverdiani organizzati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con i Caeciliani Cantores, suonando copie di strumenti originali e utilizzando temperamenti storici.

Nel 2017, con Claudio Dall’Albero, ha scritto e pubblicato per le Edizioni Mediterranee il libro Ma che parlo arabo?!? 60 letture per imparare l’arabo o l’italiano, con la presentazione di Eros Baldissera.

All’interno del volume si trova anche il suo saggio Connessioni prosodiche tra l’arabo standard e la musica di tradizione, nel quale affronta i rapporti della metrica quantitativa dell’arabo incentrata sulle lunghezze sillabiche, in relazione con i valori delle figure musicali nel canto tradizionale.

Competenze

Musica d’insieme, orchestrale e cameristica 100%
Sistemi d’intonazione 100%
Tradizioni mediorientali e violino arabo 75%
Insegnamento 80%

Strumenti musicali in comodato d’uso gratuito!

Guarda ora quali puoi avere: