Viviana Donato oboe

Viviana Donato

Insegnante di oboe

Classe: 1972

Formazione

Viviana Donato Inizia lo studio dell’oboe con il Maestro Gastone Chiarini presso il Conservatorio S. Cecilia. In seguito si diploma nel 1995 presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida del Maestro B. Incagnoli. Dal 1995 al 1997 prosegue la sua formazione in qualità di tirocinante presso lo stesso Conservatorio.

L’esperienza di Viviana Donato nella Musica da Camera e nella Musica Leggera

Nel 2003 si diploma in Musica da Camera con il Maestro L. Cerroni presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Partecipa a masterclass e a corsi di alto perfezionamento con i M° B. Incagnoli (1° oboe Orchestra Sinfonica della Rai) e con il Maestro L. Vignali (1° oboe del Teatro dell’Opera di Roma), inoltre frequenta un corso biennale di musica leggera con il M° Roberto Pregadio.

Attività

Ha insegnato in modo continuativo dal 2014:

  • educazione musicale in diverse scuole medie inferiori;
  • musica d’insieme nei licei Virgilio e Von Neumann di Roma;
  • oboe presso i licei musicali G. Bruno di Roma e presso il Pisano-Majorana a Guidonia Montecelio (Rm).

Si è esibita in qualità di oboista nelle seguenti orchestre: Roma Sinfonietta, Orchestra del Festival di Pasqua, Orchestra del Conservatorio S. Cecilia e del Conservatorio L. Refice, Orchestra Sinfonica S. Croce, orchestra da camera Nous Ensemble, orchestra da camera L’Armonica Temperanza, Teatro Vespasiano di Viterbo, è stabile nell’Ensemble Contemporaneo e nell’Orchestra da Camera di Roma Gli Arcadi.

Concerti come solista per uno e due oboi

Viviana Donato si è esibita in varie formazioni cameristiche presso: la Sala dei Medaglioni del Conservatorio S. Cecilia​ di Roma, il Circolo Ministero degli Esteri, il Circolo Ufficiali delle​ FF.AA., il Circolo Ufficiali della Marina Militare, il Teatro Comunale dell’Unione di Viterbo, Palazzo Valentini sede​ della Provincia di Roma, Città del Vaticano, per il Festival del Comune di Todi e di Narni, la sala della Promoteca del Comune di Roma, l’Università La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia, l’Oratorio del Gonfalone, il Palazzo della Cancelleria, con l’ensemble “Elemento Variabile” si è esibita per la Regione Lazio, Comune di Roma Capitale, Auditorium Parco della Musica, presso il Palazzo della Cancelleria e l’Oratorio del Caravita.

Ha organizzato e si è esibita in molteplici progetti regionali per la diffusione della musica classica, con numerosi esibizioni in diversi paesi della Provincia di Roma e lezioni-concerto presso scuole medie inferiori di Roma Capitale.

Con l’ensemble da camera Sextuor ha vinto il 1° premio per la Provincia di Roma al concorso “Soliste a Palazzo Valentini” tenutosi presso l’Auditorium S. Cecilia in via della Conciliazione a Roma e ha ottenuto il Diploma d’Onore al Torneo Internazionale di Musica presso Città del Vaticano. Con l’Ensemble S. Cecilia ha ottenuto il 3° Premio sezione Musica da Camera nella 1° Competizione Musicale Europea ad Atri (Te) e il 4° Premio sezione Musica da Camera al IV Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”.

Ha inciso colonne sonore per alcune fiction RAI e ha partecipato sia per RAI che Fininvest a programmi televisivi. Ha collaborato in qualità di oboista con vari cantanti italiani, fra i quali: A. Bocelli, R. Zero, C. Baglioni, L. Bertè e con i Maestri: M. Frisina, P.Colino P. Caruso, R. Serio, G. Lombardi, M. Natale.

Competenze

Insegnamento 80%
Esperienze in orchestra 70%
Musica da camera 80%
Musica leggera 70%
Condividi con i tuoi amici