Alberto Cicero

Insegnante di fisarmonica

Classe: 1998

Formazione

Alberto Cicero nasce a Roma nel 1998. Già in tenera età scopre la passione per la musica. Ha iniziato a 7 anni lo studio della fisarmonica, inizialmente quella a piano, successivamente si avvicina alla fisarmonica cromatica (“Bayan”). All’età di 10 anni inizia a frequentare il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del maestro Massimiliano Pitocco ottenendo il massimo dei voti, con Lode, alla fine del suo percorso accademico.

Percorso accademico

Consegue il diploma accademico in Fisarmonica (Vecchio Ordinamento) nell’ottobre 2020 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con votazione di 10 e Lode. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento musicale, con i fisarmonicisti e musicisti più importanti del panorama internazionale, tra i quali: F. Lips (Russia), W. Zubitsky (Ucraina), F. Angelis (Francia), Y. Shishkin (Russia), A. Dmitriev (Russia), M. Vayrynen (Finlandia), V. Semionov (Russia), P. Feniuk (Ucraina), V. Vasovic (Serbia), C.Xiao-Qing (Cina), A. Melichar (Austria), M.S. Pietrodarchi (Italia), R. Sviachevikus (Lituania), Y. Medianik (Russia).

Attività

Da diversi anni è professore in diversi istituti tra i quali Licei Musicali e scuole medie, realizzando laboratori e collaborando oltretutto con associazioni/aziende come la stessa Rai o aventi il patrocinio della Regione Lazio.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui:

  • “Città di San Gemini” (TR) edizione 2009
  • “Città di Greci” (AV) edizione 2011 & 2016
  • “Città di Atina” (FR) edizione 2011

nei quali si è sempre classificato al primo posto assoluto.

Tra le varie collaborazioni musicali risalta quella per l’azienda pubblica italiana Rai1, e la menzione nel giornale “Il Messaggero” per la sua condotta concertistica di spicco.

Ha tenuto concerti in teatri e manifestazioni artistiche di rilievo del panorama italiano e non, come presso il Parlamento Palazzo Montecitorio, la Galleria D’arte Moderna e Contemporanea di Via Margutta (RM), OFF/OFF Theatre di Via Giulia (RM), Accademia di Belle Arti di Via di Ripetta (RM), Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia (RM), Liceo scientifico Augusto Righi (RM), la HALL del Policlinico Gemelli (RM), Caffè Letterario (RM), Cotton Club (RM), Municipio di Arpino (FR), Auditorium E.Fermi di Celano (AQ), Teatro Sferisterio di Macerata (MC), concerto per la manifestazione della sindaca di Roma Virginia Raggi, esibizione per l’ex membro della camera dei deputati Paolo Cirino Pomicino, Auditorium San Pancrazio Tarquinia, affrontando un repertorio variegato che va dal Barocco fino a quello contemporaneo, sia come solista che in formazioni cameristiche.

Competenze

Insegnamento bambini/ragazzi/adulti 100%
Musica da camera 98%
Informatica musicale 90%
Solfeggio e teoria musicale 100%
Esperienza Live e concerti 100%
Versatilità 99%
Tecnica 100%

Strumenti musicali in comodato d’uso gratuito!

Guarda ora quali puoi avere: