Classe: 1996
Francesca Duca si diploma presso il conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e menzione e nel 2022, sotto la guida dei maestri Toon Fret, Lieve Goossens e Ine Vanoeveren, consegue il Master in musica da camera con “Grande distinction”, presso il Conservatorie Royal de Liège.
Ha frequentato masterclass dei maestri Christina Fassbender, Gaby Pas Van Riet, Trevor Wye, Peter Lukas Graf, Giulio Francesconi e il corso triennale all’Accademia Italiana del Flauto con il maestro Michele Marasco. Interessata alla prassi esecutiva storica, studia flauto traverso barocco con il maestro Giannantonio Ippolito.
Nel 2021 è parte del progetto di pedagogia sociale “EL Sistema” in Belgio, dedicato alla diffusione della musica tra le fasce di popolazione con difficoltà sociali ed economiche.
Nel 2018 supera l’audizione per il corso di formazione orchestrale Obiettivo Orchestra, tenuto dalle prime parti del Teatro Regio di Torino e nel 2020 quella per l’Académie de l’Orchestre Philharmonique Royal de Liège. Ha suonato sotto la direzione di Gergely Madaras, Zvonomir Hacko, Daniel Somogyi-Toth, Donato Renzetti.
Ha collaborato con l’ensemble belga Hopper, registrando per il programma Musiq3 della radio RTBF di Brussels.
Dal 2016 è membro del quartetto di flauti Alchimie Sonore, con cui tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero. Sempre con l’ensemble ha registrato il suo primo cd PLAY e tenuto un concerto per il programma La Stanza della Musica di Rai Radio3. Sempre sul nostro sito trovi l’articolo sull’uscita del nuovo Cd “Architetture romane”.