Gian Luigi Zucchi

Gian Luigi Zucchi

Direttore laboratorio coro gospel

Classe: 1980

Formazione

Gian Luigi Zucchi studia pianoforte e solfeggio dal 1990 al ’95; dal 1996 al 2001 anni canto moderno con l’insegnante Antonella de Grossi presso il Saint Louis College of Music. Nel 2002 ha seguito un corso di tecnica vocale tenuto dal maestro Luca Pitteri.

Preparazione specifica sul canto gospel di Gian Luigi Zucchi

Nel 2008 ha frequentato un seminario gospel per solisti con la cantante Cheryl Porter e nel 2010 ha frequentato una Masterclass con il gruppo gospel americano “The Angelic Voices of Praise”
Nel 2011 partecipa alla Masterclass per Solisti indetta dall’associazione Federgospelchoirs, con il cantante americano Ernest Vaughan. Nel marzo 2013 segue un seminario di canto gospel tenuto dal cantante gospel Masa Mbatha Opasha e nel maggio 2014 uno di direzione canto gospel tenuto dal cantante Knagui.

Altri seminari di canto gospel

Nel giugno 2016 segue il seminario di canto gospel tenuto dal cantante degli Harlem Gospel Choir Wendell Simpkins. Maggio 2017 con la direttrice di coro Karen Gibson e a giugno dello stesso anno quello tenuto dal coro americano “Brooklyn Tabernacle”. Nel maggio 2018 segue il seminario di canto gospel tenuto dal direttore della London Community Gospel Choir, Bazil Meade.

Formazione alla didattica sul canto

Nell’anno accademico 2012-2013 ha conseguito il MASTER IN DIDATTICA DI CANTO MODERNO presso la scuola Sonus Factory di Roma: 1° master di Perfezionamento in Italia per insegnanti di canto moderno sotto la guida di Arianna Todero, Susanna Stivali, Elisa Turlà, Anna Vandi, Feliciano Zacchia, Eleonora Raneri. Nel febbraio 2013 ottiene la certificazione del primo livello EVT, seguendo il corso tenuto dall’insegnante Elisa Turlà. Nel marzo 2014 segue una masterclass sul metodo “Complete Vocal Technique” tenuto da Cathrine Sadolin.
Maggio 2014: ottiene la certificazione del secondo livello di EVT, sempre con E. Turlà. Nel giugno 2014 frequenta il corso Linklater, ottenendo la certificazione del primo livello del corso. A luglio dello stesso anno frequenta un corso di perfezionamento di preparazione all’esame per il rilascio del certificato CFP EVT con l’insegnante Stefania Patanè. Nel febbraio 2015 ottiene la certificazione Rockschool UK (Grade 8). Febbraio 2020: segue un seminario diretto da Erika Biavati sul Mix e Belting e a marzo quello diretto da Eleonora Bruni su respirazione, postura e reset diaframmatico.

Attività

Dal 2000 al 2005 ha diretto il coro polifonico di musica sacra “Voci del Giubileo”, educando al canto, alla musica e alla polifonia 30 persone. Dal 2003 al 2005 ha tenuto dei corsi pomeridiani semestrali di propedeutica al canto, formando dei cori di bambini (6-10 anni) presso la Scuola Elementare di Finocchio (Roma) e dal 2013 al 2016, presso l’Istituto Pubblico Giovanni XXIII (scuola d’infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) di Villanova di Guidonia.

Vocal coach

Dal 2009 lavora quotidianamente come Vocal Coach in diverse Accademie private di Roma e provincia. Specializzato nella didattica del canto moderno, utilizza un approccio scientifico e intermetodologico per educare alla salute vocale in ambito artistico e professionale. Specializzato nello studio e nell’esecuzione del repertorio pop, della black music (blues, soul, r’n’b), del rock e del gospel.

Da dicembre 2013 al 2016 tiene un corso di Coro Gospel presso la scuola di musica “Dimensione Suono di Valmontone”. Dal 2017 collabora con lo studio Vocs Lab (zona Eur) in un progetto di multidisciplinarietà tra osteopatia, logopedia e tecnica vocale, che porta avanti studi di ricerca e pubblicazioni scientifiche.

Collaborazione con CET di Mogol

Lavora come Vocal coach presso i Summer Camp e gli Intensive Camp presso il Cet di Mogol, occupandosi principalmente di tecnica vocale.

Tibur Community Gospel Choir

Da settembre 2018 è il direttore del coro gospel “Tibur Community Gospel Choir”, coro gospel composto da circa 30 coristi, unica realtà della valle dell’Aniene.

Nel 2000 è stato il solista della canzone “Emmanuel” della Giornata Mondiale dei Giovani (Giubileo), in Eurovisione, come rappresentante della Diocesi di Tivoli e nello stesso anno finalista del Festival di Castrocaro Terme.
Semifinalista nel 2001 dell’Accademia del Festival di San Remo. Collabora con Mariella Nava e registra un disco di brani scritti dalla cantautrice appositamente per lui.
Nel 2002 entra a far parte dei Daesdemona, gruppo alternative rock, con il quale registra un album autoprodotto ed è finalista del concorso internazionale “Emergenza Rock”.

Nel 2004 fonda la band soul/funky “Dr brown”

Con questa, tra il 2005 e il 2006 registra un disco autoprodotto, di cui è anche compositore di musica e testi, oltre che degli arrangiamenti vocali. Tra il 2007 e il 2008 partecipa a diversi concorsi a livello nazionale e vince diversi premi tra cui: Il premio AFI (Associazione Fonografici Italiani) al Porretta soul Festival “Tribute to Otis Redding”.
Premio per miglior tecnica e miglior live al MEI; Rock Targato Italia; Lucca Gospel Festival, ricevendo il premio “Miglior Voce” consegnato dalla cantante gospel Cheryl Porter; Aspettando Villa Arconati; “Premio Poggio Bustone”, Terzo al “Premio Augusto Daolio”; Fiera della Musica, facendo da apertura a Piero Pelù.

Attività discografica

Dal 2007 a oggi lavora come vocalist, arrangiatore vocale e autore presso diversi studi di registrazione della capitale.
Nel 2008 firma il primo contratto discografico con l’etichetta indipendente “LA FUENTE RECORDS” di Milano, pubblicando il primo EP “DR BROWN” e l’LP “La giusta dimensione del dopo”, di cui è autore di musica e testi.

Attività solistica

Dal 2007 al 2018 si esibisce come solista con il coro “Tibur Gospel Singers” presso il Gran Teatro, il Teatro Olimpico, l’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi), TV2000.
Nel 2009 registra il jingle di Radio Spazio Aperto. Dal 2012 al 2016 è il cantante solista rhythm & blues “Breath & Soul”.
Nel 2014 entra a far parte degli “All Over Gospel Choir” per una tour natalizio nei più importanti palchi della capitale. Nel 2018 e nel 2019 lavora come vocalist nella TMF band. Dal 2018 si esibisce come direttore e cantante solista del Tibur Community Gospel Choir”.
Al momento sta lavorando alla composizione dei brani del suo primo disco solista e del primo disco di inediti del coro gospel che dirige.

Tour Music Fest e Spring Gospel Experience

Dal 2018 lavora come Selezionatore Ufficiale, in tutto il territorio italiano, di tutte le fasi del Tour Music Fest, contest europeo di musica emergente. Nel maggio 2019 è ideatore, organizzatore e docente della manifestazione “Spring Gospel Experience”, un workshop che ha coinvolto 60 persone per 4 giorni di formazione tenuti da Bazil Meade, padre del Gospel inglese, e Annette Bowen, cantante solista e vocal coach.

Competenze

Canto pop 80%
Composizione 80%
Gospel 90%
Esperienza live 90%
Condividi con i tuoi amici