Stai cercando un laboratorio di Coro Gospel in zona Stazione Tiburtina?
Il laboratorio Corelli Gospel Choir dell’Istituto musicale “Arcangelo Corelli” nasce nel 2018, con l’obiettivo di formare una vera e propria corale specializzata nel repertorio Spiritual & Gospel.
A chi si rivolge il corso di coro gospel
Il corso è rivolto a tutti coloro che amano cantare e che hanno voglia di condividere questa loro passione in gruppo.
Obiettivo delle lezioni del laboratorio
Le lezioni, con cadenza settimanale, hanno come obiettivi:
- lo sviluppo della tecnica vocale individuale (riscaldamento, impostazione di una buona respirazione costo-diaframmatica, percezione della sorgente di suono, percezione dei risonatori ed equalizzazione della voce) e di gruppo (amalgama, colore del suono, dinamiche);
- lo sviluppo dell’orecchio da un punto di vista musicale, ritmico e armonico;
- lo studio dei repertori tradizionale e moderno alternando brani a cappella e non;
- la condivisione, la socialità, il senso di gruppo.
Durata delle lezioni, giorno e orario
Le lezioni durano 1h e 30 minuti e si tengono tutti i martedì sera dalle 20,30 alle 22 nella sede di via Enrico Serretta, 19 (zona Stazione Tiburtina).
Cantare fa anche benissimo alla salute!
Inutile sottolineare quanto il canto, ancor più se condiviso in gruppo, faccia bene pure alla salute. Sono innumerevoli gli studi che dimostrano come quando si canta aumenti la produzione di ossitocina. Si tratta di un ormone molto importante per il nostro benessere psicologico e in particolare per l’aumento della fiducia in sé. Al tempo stesso cantare contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone invece responsabile dello stress.
Migliorare l’uso del proprio corpo
Cantare è altresì un eccezionale veicolo per scoprire come funzioni il proprio corpo. A partire dalla corretta postura del busto fino alle varie implicazioni dei muscoli facciali, compresa la consapevole conquista di un’espressione tendenzialmente più sorridente e positiva. Il canto migliora e rende più completa la respirazione, fa bene alla memoria e aumenta persino le difese immunitarie.
INSEGNANTE LABORATORIO CORELLI GOSPEL CHOIR: GIAN LUIGI ZUCCHI