Daniele Lipera insegnante di chitarra

Daniele Lipera

Chitarra e laboratorio Pop/Rock

Classe: 1997

DUE PAROLE SUL CORSO DI CHITARRA

…che ogni giorno sia musica… a piccoli passi… per grandi risultati

La bellezza della Musica risiede nella sua duttilità. Si adatta perfettamente a ciascuno, tirando fuori il meglio di noi.

Per raggiungere un buon livello di preparazione sullo strumento, è sempre giusto soffermarsi per i primi tempi sulle basi: corretta postura, nozioni di teoria musicale e tecniche esecutive. Primissime nozioni che si riveleranno fondamentali per proseguire adeguatamente il corso e successivamente dedicarsi al vero e proprio repertorio, classico o moderno che sia.

Con pazienza e dedizione vi toglierete molte soddisfazioni. Dopo aver posto le giuste basi tecniche e teoriche, passeremo allo studio dei brani che insieme concorderemo, per arrivare così a realizzare un vostro personalissimo repertorio.

Tra i vari obiettivi del corso vi è anche l’esibizione in pubblico, così da scoprire tanti nuovi talenti che non aspettano altro che farsi ascoltare con il linguaggio universale per eccellenza: la Musica.

Formazione

Daniele Lipera inizia gli studi di chitarra classica all’età di 10 anni con il maestro L. Ammendolia. Frequenta poi i corsi pre accademici presso la Civica Scuola delle Arti di Roma studiando con i maestri S. Palamidessi e con lo stesso Letterio Ammendolia.

La formazione prosegue poi presso il “Conservatorio di Santa Cecilia” di Roma, con il diploma di chitarra sotto la supervisione del M. Arturo Tallini; presso la “Fondazione Accademia Incontri col Maestro”, Accademia Internazionale di Imola, con la Laurea Magistrale in “Musicologia e beni musicali con indirizzo specifico in chitarra classica” sotto la supervisione dei Maestri: Giovanni Puddu, Arturo Tallini, Giulio Tampalini, Matteo Mela e Marcyn Dylla.

Attività

Partecipa nel 2013 al video cover registrato in occasione del “World Refugee Day” eseguendo la parte della chitarra elettrica del brano “American Land” di Bruce Springsteen.

Secondo posto chitarra solista al Concorso nazionale “Enrico Zangarelli”

Concorso nazionale “Enrico Zangarelli” (Primo posto ensemble di chitarre)

Primo posto chitarra solista al concorso internazionale “Paolo Barrasso”

  • Chigiana International Festival & Summer Accademy 2023: si esibisce come solista presso palazzo Chigi Saracini in Siena.
  • Imola Summer Festival 2023: presso la Rocca Sforzesca di Imola (BO) partecipa all’esecuzione dell’opera “Tierkreis” di K. Stockhausen in un concerto per Ensemble di strumento e voci.
  • Imola Summer Festival 2022: presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani in Imola (BO) esegue in ensemble di chitarre opere di T. Riley, J. Cage e S. Reich.
  • Omnia 2023: presso il Teatro del “Gesù operaio” di Monterotondo (RM) si esibisce come solista eseguendo musiche di H. Villa-Lobos e L. Naon.
  • Portraits on stage festival 2022: si esibisce come solista presso la “Piazza del Comune” di Marano Equo (RM) e presso il Castello di Roviano (RM) eseguendo musiche di A. Giardino, L. Brouwer e H. Villa-Lobos.
  • Presso il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, nel 2018 esegue come solista brani tratti dalla tradizione tradizione popolare spagnola.
  • Nella stagione concertistica 2018 dell’Accademia Filarmonica Romana, si esibisce con un trio di chitarre e un ensemble eseguendo musiche di B. Maderna e M. Pennisi in occasione della serata “Le chitarre di Pennisi”.
  • Nell’Aprile del 2014 presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, è la chitarra solista nell’esecuzione della trascrizione del brano “Asturias” di I. Albeniz insieme alla Piccola Orchestra Buonarroti.
  • Stagioni concertistiche 2012/13/14 presso l’Istituto Regina Elena: apre i concerti di maestri del calibro di Marcos Vinicius, Alberto Casadei e Francesco Buzzurro.

Competenze

Chitarra classica 90%
Acustica 70%
Elettrica 70%
Esperienza di studio e concerti con altri strumenti 70%
Conoscenza repertorio classico e moderno 80%

Strumenti musicali in comodato d’uso gratuito!

Guarda ora quali puoi avere: