Classe: 1998
Francesco Paradisi nasce a Roma nel 1998. Già all’età di 8 anni inizia lo studio della chitarra, con maestri come Salvatore Romano e Stefano Micarelli. Durante gli anni da strumentista suona in diverse formazioni. Nello stesso tempo cresce la necessità di comporre propria musica: la ricerca e la sperimentazione sonora lo portano così frequentare il corso di laurea in Musica Elettronica al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, diplomandosi nel 2022 con il massimo dei voti e una menzione d’onore per l’importanza storica della sua tesi (vai all’articolo dedicato).
Durante questo percorso ha avuto modo di approfondire le proprie competenze con importanti maestri, tra cui M. Lupone, N. Bernardini, R. Santoboni, P. Citera, G. Silvi, L. Pizzaleo.
Quello della musica elettronica è un mondo in costante evoluzione, per cui è difficile distinguere tra le fasi di apprendimento, che è continuo, e quella di insegnamento, trasferimento delle conoscenze e divulgazione. È ad esempio questo il caso della tesi di laurea di Francesco Paradisi, di cui prossimamente condivideremo alcuni estratti proprio dal blog di questo sito.
In parallelo al proprio percorso formativo, Francesco Paradisi ha portato avanti significative esperienze come tecnico del suono, sia per performance dal vivo che per produzioni musicali in studio.
Attualmente è attivo in diversi progetti artistici, ricoprendo ruoli differenti: compositore, programmatore audio, tecnico del suono e strumentista.