Alessandro Di Adamo insegnante di pianoforte

Alessandro Di Adamo

Insegnante di pianoforte, pianista accompagnatore per cantanti, solfeggio e teoria della musica

Classe: 1967

Formazione

Alessandro Di Adamo si è diplomato nel 1992 in Organo e Composizione presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma con la M° Hedda Vignanelli Illy e il M° Francesco Telli.
Vai al suo blog personale.

Attività

Alessandro Di Adamo è stato insegnante presso l’Istituto Tomas Luis Da Victoria di Roma; l’Accademia Internazionale di Roma (A. I. D. M.); in diverse Università della città di Seul (Corea del Sud).

Ho suonato presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma; presso Auditorium di Via della Conciliazione; Auditorium Parco della Musica; Teatro Regio di Parma; Suntory Hall di Tokyo (Giappone).

Membro di giuria, pianista e docente

Nel 2001 collabora con il Concorso internazionale di Canto “Maria Callas”, organizzato dalla R.A.I. ed è Docente presso il Teatro Regio di Parma in occasione dei Corsi di perfezionamento vocale, frequentati dai finalisti.
È altresì Maestro collaboratore del “Centenario Verdiano 2001”, organizzato dal Governo italiano presso il Teatro Regio di Parma.
È stato Pianista collaboratore presso il Corso “Opera Studio” organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Studioso dell’Opera italiana, canto lirico e melodramma

Dal 2001 si reca regolarmente in Corea del Sud (Seoul), dove tiene corsi di perfezionamento vocale lirico e corsi liberi su “Storia del Melodramma” presso Chugye University, Praise Theological institute, Dang Kuk University, Suk Myoong University.

Nel 2002 si reca in Giappone (Tokyo), per tenere delle conferenze sull’Opera italiana e concerti presso la Suntory Hall.

Nel 2006 dirige “La Traviata” di G. Verdi in Australia (Melbourne) organizzata dalla Grand Opera Australia.

Attualmente, prosegue il suo percorso artistico in Corea del Sud.

Nel 2019 pubblica un libro su “Semiramide” di Gioacchino Rossini.

Competenze

Classica 100%
Contemporanea 30%
Jazz, pop, live 20%
Registrazioni in studio 50%

Scheda di approfondimento sull’insegnante

Alessandro Di Adamo – pianoforte

Condividi con i tuoi amici

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.