Corso di Musica Applicata a Roma con il Maestro Marco Giannoni

La musica applicata alle immagini: coreografie, teatro e cinema. Corso di sonorizzazione film, sonorizzazione video, soundtrack e jingle pubblicitari

L’Istituto musicale “Arcangelo Corelli”, a partire dall’anno accademico 2020/2021, propone il Corso di Musica applicata.

Il corso è a cura del maestro Marco Giannoni, musicista particolarmente attivo, in Italia e all’estero, nella composizione di musiche per l’audiovisivo e la scena.

Sonagli | Musica Applicata alle immagini

Gli obiettivi del Corso di Musica applicata alle immagini

Il Corso ha lo scopo di fornire agli allievi le conoscenze necessarie alla realizzazione di musiche destinate alla sonorizzazione di immagini (cinema, tv, ecc.), alla scena teatrale, alla danza e – più in generale – all’interazione con altre discipline artistiche.

A chi è rivolto il Corso di Musica applicata

Il Corso si rivolge a tutti i musicisti (professionisti e non) che vogliano specializzarsi nella composizione di colonne sonore per film e cortometraggi, musica per azioni sceniche e in generale a supporto di immagini in movimento. Nell’ottica della massima inclusività, tuttavia, non sono richiesti requisiti particolari. Sarà in ogni caso indispensabile avere una buona lettura del pentagramma e saper suonare uno strumento.

Partnership e Borse di studio

Compagnia teatrale Settimo cieloGrazie ai nostri partner (case di produzione di audiovisivi, compagnie di danza e teatro), i Corsisti avranno inoltre la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di musiche che verranno realmente utilizzate in varie produzioni nel 2021.

Idyllium Music Publishing logo I migliori lavori di sonorizzazione dei Corsisti verranno inclusi nel catalogo di production music della casa editrice Idyllium music publishing.

L’allievo ritenuto più meritevole avrà altresì la possibilità di ricevere una Borsa di Studio, in forma di residenza presso TWAIN Centro produzione danza nel 2021.

Centro di produzione danza

Video Solution logoDurante l’anno accademico sono infine previsti incontri con professionisti dei vari settori di interesse (registi di cinema e teatro, coreografi, ecc.).

Il Corso di sonorizzazione film e video avrà cadenza settimanale – il mercoledì dalle 21 alle 22.30 – da ottobre 2020 a giugno 2021.

Gli argomenti trattati:
  • Armonia
  • Elementi di Composizione
  • Analisi audiovisiva
  • Psicoacustica e fenomenologia del suono
  • Elementi di Regia
  • Elementi di Informatica musicale
Alcuni dei potenziali campi di applicazione della musica
  • Sigle e colonne sonore per il cinema e la televisione (film e cortometraggi, fiction e serie TV, documentari, programmi televisivi e altri format per il web)
  • Jingle pubblicitari
  • Trailer cinematografici
  • Musiche per programmi radiofonici
  • Sonorizzazione per videogame
  • Musiche per spettacoli teatrali, di prosa, musical

INSEGNANTE: Marco Giannoni

Prenota subito la tua lezione gratuita!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
28 Settembre 2020

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.