Laboratorio Roma Orchestra Aperta

Roma Orchestra Aperta è l’ensemble aperto a tutti gli appassionati di musica della Capitale, con le prove a due passi dalla Stazione Tiburtina

Cerchi un’orchestra a Roma in cui poter suonare?

La musica è prima di tutto studio individuale, certo. Ma per la maggior parte delle persone che fanno musica, di ogni tipo, da quella corale alle bande musicali di paese, fino alle orchestre, il momento più bello e appagante è proprio quello del suonare insieme. Il suono dei singoli strumenti che diventa magia nell’ensemble musicale. Un’energia che si sprigiona ogni volta nuova e sorprendente, restituendo a ogni singolo musicista una forza e un piacere sempre nuovi.

Questo è anche ciò che avviene nel laboratorio Roma Orchestra Aperta dell’Istituto musicale Corelli a Roma, diretta dal maestro Massimo Munari. Il nome è un chiaro omaggio a Roma città aperta celebre film del 1945 di Roberto Rossellini. Un organico di circa trenta elementi, composto in parte da allievi della scuola di musica, in parte da insegnanti e in parte da musicisti appassionati da ogni parte di Roma.

Si può scegliere di entrare nell’orchestra aperta pur non frequentando i corsi di musica dell’Istituto Corelli.

La Roma Orchestra Aperta si esibisce durante l’anno in diverse manifestazioni. Questo aspetto è molto importante per dare sempre nuovi stimoli e motivazioni ai propri membri nel portare avanti con impegno e costanza anche lo studio individuale.

Il repertorio dell’orchestra è ampio e variegato, spaziando da Bach a Shostakovich senza trascurare anche tante colonne sonore cinematografiche. Da James Horner, John Williams e fino all’indimenticato Ennio Morricone.

In questo modo ogni musicista può conoscere sempre nuovi compositori e sperimentare stili e linguaggi musicali ogni volta diversi.

A tale scopo Roma Orchestra Aperta esegue anche brani realizzati dai propri allievi del corso di composizione e “musica applicata”, veicolando quindi anche la musica contemporanea espressamente realizzata ed eseguita in spettacoli teatrali, coreutici e audiovisivi.

In una città come Roma ci sono tantissime persone che hanno studiato più o meno approfonditamente uno strumento musicale. Molte vorrebbero tornare a suonare in concerti all’interno di una orchestra. Questa orchestra laboratorio, oltre che agli allievi della scuola di musica, si rivolge anche e proprio a loro.

Probabilmente servirà effettuare delle piccole audizioni per poter essere ammessi nell’orchestra, ma questo anche e prima di tutto per garantire reciprocamente un minimo comune livello musicale.

INSEGNANTE: Massimo Munari

Prenota subito la tua lezione gratuita!

QUANDO E PER CHI: per allievi iscritti ai corsi Ordinari, PreAccademici ed esterni (previa audizione) a partire dai 15 anni. Appuntamento il mercoledì dalle 18,45 alle 20,15.
>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
7 Agosto 2020

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.