Corso di minibass ukulele basso e contrabbasso a Roma

Davvero a Roma c’è un corso di minibass o mini contrabbasso anche per bambini, a che età iniziare a suonare uno strumento così?

Il contrabbasso è uno di quegli strumenti che, anche se lo incontri su Via del Corso a Roma, puntualmente attira gli sguardi incuriositi delle persone. La gente lo osserva, impressionata dalle sue dimensioni (due metri di lunghezza con la custodia!) e la domanda che fa con più frequenza ai contrabbassisti è: “Ma pesa tanto?”

Imparare a suonare il contrabbasso a Roma, in un corso che parte anche dai 6 anni di età

È credenza comune, a Roma e altrove, che un corso di contrabbasso possa rivolgersi solamente agli adulti. Non è così. Basta iniziare con lo strumento giusto! Negli ultimi anni, nelle migliori scuole di musica europee e americane, hanno trovato spazio dei corsi di contrabbasso dedicati ai bambini. In questi corsi si utilizzano dei mini contrabbassi di taglia 1/16 che, grazie alle loro caratteristiche, possono essere suonati a partire dai sei (6!) anni di età.

Flavio Ceriotti con Canjo basso Mini contrabbasso Ukulele basso e minibass

I vantaggi di iniziare prima a studiare musica

Iniziare presto lo studio di uno strumento musicale comporta notevoli vantaggi. Molteplici studi scientifici (K Bugaj, B Brenner 2010, S Hallam 2011) hanno dimostrato come la musica concorra allo sviluppo cognitivo del bambino. Gli studi evidenziano che le doti musicali si sviluppano soprattutto nei primi 3 anni di vita.

Iniziare a studiare uno strumento come il contrabbasso a 6 anni

Iniziare a suonare a sei anni di età garantisce di certo un indiscutibile vantaggio per quei bambini che sceglieranno di fare della musica la loro professione.
I corsi di contrabbasso per bambini, vera avanguardia nella didattica dello strumento, rappresentano un’assoluta novità in Italia e cercano di colmare un gap rispetto agli altri strumenti ad arco. Basti pensare che mediamente un violinista si diploma a diciotto anni, mentre un contrabbassista inizia a quell’età il suo percorso di studi in Conservatorio!

La proposta di corso di contrabbasso all’Istituto musicale Corelli di Roma

L’istituto Corelli di Roma, sempre attento ai nuovi approcci della didattica musicale, accanto al tradizionale corso di basso elettrico propone corsi di mini contrabbasso (con possibilità di noleggio strumento) in collaborazione il Maestro Flavio Marzio Ceriotti.
L’idea è di rendere la musica accessibile a tutti e rimuovere così quegli ostacoli di natura socio-economica che impediscono ai bambini di intraprendere lo studio degli strumenti musicali meno conosciuti.

Corso di Ukulele basso e Canjo Basso

Vanno in questa direzione anche il corso di Ukulele basso (propedeutico al contrabbasso e al basso elettrico) e il “Corso di liuteria semplice e Canjo Basso”. Durante questo corso i bambini costruiranno sotto la supervisione del Maestro Flavio Marzio Ceriotti uno strumento musicale vero e proprio, il Canjo basso, e poi impareranno a suonarlo.

Quanto costa un canjo basso per bambini?

Lo strumento viene costruito con materiali di riciclo e pochi euro di spesa, ma educa i bambini all’ascolto, sviluppa le loro abilità cognitive e manuali e li sensibilizza ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.

INSEGNANTE: Flavio Marzio Ceriotti

Prenota subito la tua lezione gratuita!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
7 Ottobre 2021

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.