Corso di contrabbasso a Roma

Dall’anno scolastico 2023/24 c’è una novità importante nel corso di contrabbasso presso l’Istituto Musicale “Corelli” di Roma. La nostra scuola, infatti, sarà la sede romana dei corsi propedeutici (pre accademici) di Contrabbasso (DCPL16) del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Questi corsi saranno tenuti dal M. Zeppetella Federico (CODI/04).

Cosa offre il nostro corso di contrabbasso a Roma

Gli iscritti del nostro Corso di Contrabbasso fanno una lezione individuale a settimana della durata di 60 minuti (anche di più per i pre accademici) a cui si aggiunge una lezione di teoria ritmica e percezione musicale (quella che un tempo si chiamava solfeggio e teoria della musica) in gruppo, della durata di 90 minuti, con il M. Massimo Munari.

Inoltre chi studia Contrabbasso presso l’Istituto Musicale “Corelli” di Roma, oltre al corso con lezioni individuali, già dopo 4/6 lezioni, può frequentare anche il laboratorio di orchestra, per la durata di 2 ore a settimana, sempre sotto la direzione del M. Massimo Munari. Questo è importantissimo, perché è proprio nella musica d’insieme e in particolare in orchestra che si apprezza l’importanza di strumenti come il contrabbasso, il “fratello maggiore” nella famiglia dei cordofoni ad arco.

Come si suona il contrabbasso

Generalmente, in particolare in orchestra, il suono del contrabbasso si produce con l’archetto, ovvero una bacchetta di legno sui cui sono montati filamenti di crine di cavallo, che va a toccare le corde dando vita a suoni lunghi e profondi.

Ma anche il pizzicato delle corde produce un sorprendente effetto ritmico che è alla base di molti generi musicali, dal jazz alla musica latino-americana, a quella di molti Paesi dell’est Europa.

Programma di studio del corso

Per questo il nostro corso di contrabbasso a Roma, a partire dai programmi e metodi di studio fondamentali, permetterà a ciascun allievo di esplorare man mano tutte le possibilità espressive di questo importante strumento.

L’impegno della nostra scuola di musica nel far conoscere il contrabbasso

Il contrabbasso è uno di quegli strumenti che, anche se lo incontri su Via del Corso a Roma, puntualmente attira gli sguardi incuriositi delle persone. La gente lo osserva, impressionata dalle sue dimensioni (due metri di lunghezza con la custodia!) e la domanda che fa con più frequenza ai contrabbassisti è: “Ma pesa tanto?”

Qui i video preparati dal nostro precedente insegnante.

Imparare a suonare il contrabbasso a Roma, in un corso che parte anche dai 6 anni di età

È credenza comune, a Roma e altrove, che un corso di contrabbasso possa rivolgersi solamente agli adulti. Non è così. Basta iniziare con lo strumento giusto! Negli ultimi anni, nelle migliori scuole di musica europee e americane, hanno trovato spazio dei corsi di contrabbasso dedicati ai bambini.

In questi corsi si utilizzano dei mini contrabbassi di taglia 1/16 che, grazie alle loro caratteristiche, possono essere suonati a partire dai sei (6!) anni di età.

Flavio Ceriotti con Canjo basso Mini contrabbasso Ukulele basso e minibass

I vantaggi di iniziare prima a studiare musica

Iniziare presto lo studio di uno strumento musicale comporta notevoli vantaggi. Molteplici studi scientifici (K Bugaj, B Brenner 2010, S Hallam 2011) hanno dimostrato come la musica concorra allo sviluppo cognitivo del bambino. Gli studi evidenziano che le doti musicali si sviluppano soprattutto nei primi 3 anni di vita.

Iniziare a studiare uno strumento come il contrabbasso a 6 anni

Iniziare a suonare a sei anni di età garantisce di certo un indiscutibile vantaggio per quei bambini che sceglieranno di fare della musica la loro professione.
I corsi di contrabbasso per bambini, vera avanguardia nella didattica dello strumento, rappresentano un’assoluta novità in Italia e cercano di colmare un gap rispetto agli altri strumenti ad arco. Basti pensare che mediamente un violinista si diploma a diciotto anni, mentre un contrabbassista inizia a quell’età il suo percorso di studi in Conservatorio!

La proposta di corso di contrabbasso all’Istituto musicale Corelli di Roma

L’istituto Corelli di Roma, sempre attento ai nuovi approcci della didattica musicale, accanto al tradizionale corso di basso elettrico ha già proposto in passato dei corsi di mini contrabbasso (con possibilità di noleggio strumento) in collaborazione il Maestro Flavio Marzio Ceriotti.

L’idea è stata cioè quella di rendere la musica accessibile a tutti e rimuovere così quegli ostacoli di natura socio-economica che impediscono ai bambini di intraprendere lo studio degli strumenti musicali meno conosciuti.

Corso di Ukulele basso e Canjo Basso

Vanno in questa direzione anche il corso di Ukulele basso (propedeutico al contrabbasso e al basso elettrico) e il “Corso di liuteria semplice e Canjo Basso”. Durante questo corso i bambini hanno persino costruito, sotto la supervisione del Maestro Flavio Marzio Ceriotti, uno strumento musicale vero e proprio, il Canjo basso, e poi imparato a suonarlo.

Prenota subito la tua lezione gratuita!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
7 Ottobre 2023

Strumenti musicali in comodato d’uso gratuito!

Guarda ora quali puoi avere: