Corso di trombone presso l’istituto Musicale “Arcangelo Corelli” a Roma
Il trombone è uno strumento dalle molteplici qualità, che viene utilizzato in tutti i contesti musicali. È uno strumento ancora poco conosciuto. Infatti non molti sanno che il suo suono si avvicina molto alla voce umana ed è presente nel nostro contesto musicale dal ‘500 a oggi.
L’intento del nostro corso di trombone qui all’Istituto Corelli di Roma è quello di insegnare e far conoscere le qualità di questo strumento a qualsiasi persona, indipendentemente dall’età.
Quando si può iniziare a studiare il trombone
Il trombone può essere approcciato in qualsiasi momento. Non richiede molta forza, bensì un’ottima respirazione e tanta voglia di imparare.
Oggi poi, oltre al trombone tradizionale in ottone, abbiamo la possibilità di utilizzare tromboni di plastica per poter facilitare, ancor più, i giovani allievi con un peso ancora più leggero (e un costo abbastanza irrisorio).
Il trombone può essere impiegato in qualsiasi tipo di formazione e organico musicale
Da quella solistica a quella di piccoli e grandi gruppi come quintetti, piccole band, brass-band, orchestre e spettacoli di musica leggera e per grandi bande musicali.
Obiettivo del nostro corso di trombone
A tal proposito, l’intento principale di questo corso di trombone, è quello di inserire quanti più giovani in una piccola band, al fine di creare un complesso musicale totalmente formato da giovani musicisti. Realizzeremo così un’aggregazione giovanile (che oggi è quasi del tutto assente…), che permetta una comunicazione mondiale: musica come linguaggio internazionale!!
Il trombone, come qualsiasi strumento, ha questa magia di poter unire più ragazzi/e in modo da poter formare gruppi e persone di un ottimo livello musico-culturale.
Tutti i nostri insegnanti, a cominciare dal nostro grande Marcello Rosa, qui da noi s’impegneranno non solo a insegnare il trombone da un punto di vista musicale, ma anche storico e culturale. Insomma una divulgazione a 360 gradi!!
Insegnante per lezioni di trombone a Roma
COORDINATORE TEAM INSEGNANTI: Marcello Rosa