Corso di batteria

Corso di batteria lezioni per bambini dagli 8 anni in su, principianti, batteristi già esperti e adulti

Corso di Batteria lezioni individuali per principianti, già esperti e adulti a Roma presso l’Istituto musicale Corelli

Il corso di batteria nella scuola di musica dell’Istituto Corelli e presso le sedi dei partner è pensato per tre fasce d’età. Le lezioni di batteria sono impostate comunque su misura e in base alle specifiche esigenze. Inoltre il corso tiene naturalmente in considerazione la capacità e l’interesse dell’allievo.

Read more →

Corso di teatro con Simona Ciammaruconi

Corso di Teatro

Il Corso di Teatro a Roma, in zona Stazione Tiburtina, presso l’Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” è aperto a tutti, perché il teatro non ha età, così come la cultura non ha età.

Se ho smesso di fumare è merito del teatro!
Ho sempre invidiato le persone libere da questa dipendenza e ho capito che, per raggiungere quella libertà, avrei dovuto immedesimarmi in una persona non fumatrice. E ce l’ho fatta. Mi sono calata nella parte e ho smesso le sigarette senza soffrire.

Questa è la mia storia ed è vera, è andata proprio così. La mia interpretazione è stata perfetta. Cosa voglio dire? Semplice: se io ci credo, diventa realtà.

Fare teatro per credere in se stessi, a qualunque età

La mia proposta è: diventiamo attori della nostra vita attraverso il teatro!

Perché un corso di teatro fa bene a tutti

Recitare, esprimersi cioè attraverso il teatro, non è necessariamente ambizione professionale, bensì un modo per fare affiorare la nostra verità attraverso il gioco delle parti, in qualsiasi momento della nostra vita.

Cosa si fa nel nostro corso di teatro a Roma

Mettiamo in campo la voce e andiamo oltre le parole, mettiamo in campo la nostra forza per esprimerla, la nostra fragilità per proteggerla. Ci alleniamo attraverso il palcoscenico per acquisire sicurezza e avere quella risposta pronta che spesso ci manca, facciamo pratica per diventare osservatori e giocolieri.

Affermarsi in pubblico, ma anche in privato

Teatro è vivere la soddisfazione di affermarci in pubblico e in privato, di declamare i nostri versi preferiti senza arrossire e anche senza prenderci troppo sul serio.

La proposta è quella di incontrarci all’istituto Corelli di Roma per esprimere la bellezza della nostra maturità. Il nostro corso di teatro non ha limiti di età, anzi, vuole esaltare l’esperienza personale di ognuno, la maturità e l’ironia!

Il teatro è espressione universale e sublime, è anche terapia, indipendentemente dal fatto di diventare attori o no.

Attraverso il teatro rinforziamo le nostre capacità comunicative, così da poter trovare autorevole sicurezza per diventare attori della nostra vita e non spettatori silenziosi.

Le proprietà terapeutiche del teatro

Il corso intende offrire una porta di accesso al mondo del teatro, ma anche un mezzo dalle straordinarie proprietà terapeutiche.

Attraverso il teatro affermiamo il nostro bisogno di essere ascoltati, diamo voce alla nostra espressione personale e soprattutto ci dotiamo dei mezzi per trasformare le nostre insicurezze in qualcosa di bello e diamo anche, perché no, una carezza al Narciso che è in noi.

Simona Ciammaruconi

Simona Ciammaruconi, nata agli inizi degli anni ’60, oggi è attrice e regista di lungo corso. Proviene dalla scuola classica della Maestra Elsa Polverosi.

Simona Ciammaruconi intervista

Formatasi all’accademia Pietro Sharov ha avuto numerosi maestri della scena teatrale.

In palcoscenico è stata diretta dai registi Aldo Trionfo, Franco Molè, Mico Galdieri, Domenico Pantano, Augusto Zucchi, Armando Pugliese, Cosimo Cinieri, Rossana Siclari, Siddhartha Prestinari.

Attualmente è legata artisticamente alla regista Mariella Pizziconi con cui ha in attivo numerose realizzazioni di spettacoli.

Simona Ciammaruconi insegnante corso di teatro

Ha condotto corsi di teatro nelle scuole pubbliche, private e presso diverse strutture teatrali.

Qui la si può ascoltare anche in una performance canora.

Per informazioni e iscrizioni a queste attività contatta subito la segreteria: 𝟯𝟰𝟲.𝟲𝟮𝟰𝟯𝟳𝟳𝟲 – 𝟯𝟴𝟬.𝟳𝟬𝟵𝟳𝟯𝟵𝟵 – 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼𝗰𝗼𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺

Per chi è adatto il corso di teatro

Il corso abbraccia ogni generazione e ogni obiettivo, a 360 gradi, da chi aspira a una formazione di base per intraprendere il mestiere dell’attore, a chi vuole in questo modo affrontare problemi di timidezza e/o difficoltà a interfacciarsi con il mondo.

È l’occasione giusta per chi vuole tornare bambino ed entrare nella magia del teatro, dove finzione e realtà non hanno demarcazioni, o per chi vuole provarci solo per curiosità, interesse, passione. Un corso di teatro come momento prezioso per sperimentare nuove emozioni ed esperienze.

Affrontare difficoltà con l’uso della parola

Può essere anche l’opportunità giusta per chi ha problemi con l’uso della parola. Una difficoltà che inibisce sia in ambiti lavorativi che privati: l’obiettivo è quello di liberarsi da queste remore.

Lezioni di teatro per conoscere meglio se stessi e gli altri

Il nostro corso di teatro è anche una preziosa occasione per chi ha bisogno di analizzare se stesso, attraverso l’introspezione rappresentativa dei personaggi in cui va a immedesimarsi, quindi per chi ha semplicemente voglia di comunicare al mondo, esternare i propri pensieri, valori ed emozioni. Un corso di teatro per chi, volendo citare una frase del noto drammaturgo premio Nobel Luigi Pirandello:

“Impari dai bambini… che fanno il gioco e poi ci credono e lo vivono come vero.”

Teatro come valore sociale

Il teatro è occasione di cultura come arricchimento collettivo e non solo personale, che sia di denuncia, rappresentativo, evocativo, introspettivo o puramente di fantasia.

Pirandelliana rassegna teatrale con Anna Varlese

Il teatro serve a conoscere se stessi prima degli altri: γνῶθι σαυτόν dicevano i Greci, che il teatro lo hanno inventato e per i quali significava catarsi, riconoscimento delle proprie ansie, paure, errori, traumi. Per poi superare tutto ciò e crescere, migliorarsi e condividere questa dimensione per la costruzione di un mondo migliore.

Divertimento e viaggio nel tempo

Il teatro è anche divertimento, calarsi in tanti personaggi, fare propri i loro pensieri e le loro situazioni, catapultarsi in epoche remote o avveniristiche, lasciarsi trasportare dal personaggio in una sorta di reviviscenza.

Anna Varlese Medea

Insomma: un’opportunità per conoscere e farsi conoscere, all’insegna dell’arte e di passioni, coniugate però sempre al divertimento stesso del dietro le quinte.

Il teatro cioè anche come mezzo per avere maggiore sicurezza e consapevolezza di sé. Una buona preparazione artistica consente in non pochi casi di far emergere il talento, spesso sconosciuto anche a se stessi!

Come è costruito il corso

Il percorso prevede lezioni di diverso tipo, a partire naturalmente dalle caratteristiche e dalle esigenze delle persone che vi prenderanno parte.

Sarà costruito attraverso la lettura di testi classici teatrali, romanzi, testi contemporanei, ma anche esercizi di diaframma per l’impostazione della voce ed esercizi di muscolarità mimico-facciale e articolazione labiale, per la dizione. Quindi vedremo il significato della punteggiatura e delle cesure, intese come pause durante l’interpretazione, esercizi per imparare a conoscere e a gestire il proprio corpo sul palcoscenico, pertanto la gestualità nel suo complesso.

Gestire lo spazio scenico

Impareremo a saper gestire lo spazio scenico e il proprio spazio scenico specifico, a conoscere ed esprimersi con i gesti (oltre che con le parole), acquisire presenza scenica imparando a camminare e muoversi sul palcoscenico.

Altri argomenti saranno certamente: la maschera e il mimo, per l’espressività e la postura. Inoltre alcune lezioni verteranno sulla sinergia dei movimenti scenici con la musica, il canto, anche quello lirico e la danza, discipline che si combinano perfettamente con l’arte del teatro.

Un saggio di fine corso costituirà il miglior riconoscimento per gli allievi meritevoli.

INSEGNANTI: Simona CiammaruconiAnna Varlese

Corso di arpa classica e arpa celtica a Roma - foto di Sara-Budhwani - Unsplash

Corso di arpa e arpa celtica a Roma

Il Corso per studiare arpa e arpa celtica a Roma presso l’Istituto musicale Corelli in zona Tiburtina o nelle sedi partner di Flaminia, Cassia e Ostia

Quando si parla di corso di arpa o si pronuncia semplicemente la parola “Arpa”, anche senza doverla per forza studiare nella nostra scuola di musica a Roma, quante immagine vengono subito in mente! Read more →

Strumenti musicali in comodato d’uso gratuito!

Guarda ora quali puoi avere: