Laboratorio jazz a Roma

Il laboratorio di jazz proposto a Roma dall’Istituto musicale Corelli

Il primo concetto alla base del nostro laboratorio di jazz è che Fare Musica insieme non è una gara, bensì un momento di puro divertimento.

Suonare insieme è l’espressione civica della persona, rapportata alla musica.

Si gioca (to play music…) in gruppo. Qui ognuno svolge una funzione specifica e disciplinata che viene messa al servizio della struttura stessa del brano musicale che si esegue.

La scelta e l’approccio ai brani nel nostro laboratorio jazz

Non a caso, per ogni brano che andremo ad affrontare, occorre evidenziare prima di tutto l’idea artistica da sviluppare. Questa può essere individuata sia in base all’intenzione originaria proposta dal compositore, sia reinventata.

Conoscere, comprendere, interpretare e poi, se lo riterremo utile, stravolgere, magari attraverso ri-armonizazzioni o nuovi sviluppi ritmici.

In questo modo potremo usare senza paura i 4 elementi fondamentali che ci servono per improvvisare:

  • il ritmo
  • le scale
  • gli accordi
  • le note d’approccio
Il laboratorio sarà tenuto dal chitarrista Laurent Digbeu

Oltre all’opportunità di suonare in ensemble, questo laboratorio permetterà di avvicinarsi maggiormente alla conoscenza del grande repertorio della musica jazz e del suo linguaggio inconfondibile.

Allo stesso modo sarà una bella occasione per applicare le conoscenze man mano acquisite sul proprio strumento a un nuovo repertorio di brani man mano proposti, così da costruire la propria sicurezza come strumentista.

Il jazz ha un principio di base di apertura “mentale” a tutte le altre musiche, per cui praticarlo non può che aiutare ad allargare la propria visione della musica.

Ad esempio capire la chitarra, nel contesto jazz, è imparare a fare musica sviluppando anche la propria creatività guardando in un altro modo al manico e al suo mondo fatto di movimenti paralleli, sia per le scale che per gli accordi.

Quando: il laboratorio si terrà il martedì dalle 19 alle 20.

Prenota subito la tua lezione gratuita!

>> TORNA AL MENU CORSI DI MUSICA
Condividi con i tuoi amici
28 Agosto 2020

Lezioni di musica anche online

All’Istituto Corelli continuano, in tutta sicurezza, le lezioni di strumento frontali in presenza, ma è attiva per tutti anche la modalità online.
I nuovi iscritti, se lo desiderano, possono iniziare da subito online e passare in qualunque momento alla modalità in presenza.
Anche per chi frequenta i corsi online sarà possibile assistere (in modalità uditore) a lezioni di solfeggio e teoria della musica che si tengono il mercoledì:
Inoltre sono a disposizione di tutti gli allievi: libri didattici, metodi, dispense, videolezioni di storia ed estetica della musica e tanti spartiti. Tutto questo nell’area riservata suddivisa per strumento e accessibile con password ricevuta dal proprio insegnante.