Corso di spartito per cantanti lirici

Attraverso lo studio di un Personaggio, l’Artista compie un simbolico viaggio verso la mente e il cuore del Compositore, unico creatore.

I segni agogici, le indicazioni sceniche avvicinano sempre più l’Interprete alla dimensione spirituale dell’interpretato. Così, giorno dopo giorno, il Personaggio inizia a crescere nella consapevolezza dell’Artista, il quale presterà le proprie emozioni, la propria sensibilità, affinché ciò che ci ha consegnato il Compositore possa essere svolto per la soddisfazione spirituale, nonché edonistica, del pubblico.

Un viaggio davvero misterioso e così pieno di aspettative, di sorprese. Essere altro, pur rimanendo se stessi, e attraverso se stessi diventare altro. Un binomio inscindibile fin quando tutto si rivela. Allora non esiste più l’Artista e il Personaggio, ma il fenomeno scenico. Ecco il fine ultimo.

A chi si rivolge il Corso di Spartito

I destinatari di questa proposta didattica sono i cantanti lirici. La frequenza è settimanale.

Obiettivo del corso

La finalità del corso è quella di fornire utili strumenti agli allievi per uno studio ottimale del personaggio d’opera dei principali compositori in questo ambito.

Principali musicisti e compositori operistici

Docente

Il corso è a cura di Alessandro Di Adamo.

21 Gennaio 2025

Strumenti musicali in comodato d’uso gratuito!

Guarda ora quali puoi avere: