Laboratorio di Favole in Musica in italiano e inglese a Roma per bambini da 6 a 10 anni
Il corso proposto dall’Istituto Corelli di Favole in Musica in italiano e inglese si svolge una volta a settimana e ha la durata di 45 minuti. Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 4 partecipanti.
Spettacolo musicale-teatrale a conclusione del laboratorio
Gli elementi portanti del laboratorio saranno le favole e la musica. Durante il laboratorio si lavorerà su alcune favole in musica in italiano e altre in inglese. I bambini e le bambine seguiranno complesse trame narrative, ascolteranno stili musicali diversi ed esploreranno le proprie capacità motorie e di recitazione. Tutto ciò all’interno di una effettiva rappresentazione scenica.
Come si svolge il laboratorio Favole in Musica in italiano e inglese
Il lavoro che si propone non prevede un passivo ascolto della narrazione e della musica, bensì una partecipazione attiva dei bambini.
Movimento, ballo, canto e gestualità scenica costituiranno i facilitatori dell’apprendimento di alcune opere in musica tra le più importanti di sempre.
Queste alcune delle opere musicali in italiano:
Tra quelle in inglese:
Il fine ultimo del laboratorio è quello di rendere familiari ai bambini e alle bambine opere significative della nostra tradizione storico-musicale.
Un’ampia varietà di stili, dalle opere liriche ai musical, farà parte del loro bagaglio culturale, assimilato profondamente attraverso giochi musicali, canto e recitazione.
Il laboratorio è diviso in due momenti che si alterneranno
Il primo momento prevede il racconto della trama che si svolge seguendo i libri di testo. Questi saranno accuratamente selezionati dalla docente. Il racconto si accompagna all’ascolto di appositi brani, corrispondenti al particolare momento narrativo.
La seconda fase include una sperimentazione dei bambini attraverso il corpo, la voce, la recitazione, il ballo. I giovani allievi rappresenteranno in forma teatrale le vicende del racconto. Queste saranno accompagnate dall’ascolto di brani musicali. In parallelo saranno allestiti gli elementi della scenografia e i costumi scenici.
Questi gli obiettivi del laboratorio
- Sviluppo di una capacità di attenzione sempre maggiore allo svolgimento di fitte trame narrative.
- Sviluppo del senso ritmico e melodico attraverso la sperimentazione corporea in relazione alla musica.
- Capacità di svolgere attività di gruppo, nel rispetto reciproco della libertà di espressione di ciascuno.
- Apprendimento delle opere musicali e della loro trama, non attraverso un processo mnemonico, bensì con un approccio ludico. Questo anche attraverso il gioco simbolico e l’interpretazione dei personaggi delle favole, che consente un’assimilazione più profonda e duratura.
- Sensibilizzazione sui diversi stili musicali, in relazione a ciascun periodo storico-musicale.
- Apprendimento delle basi dell’inglese attraverso lo storytelling, giochi strutturati e interpretazione dei personaggi delle opere.
INSEGNANTE: Giulia Galasso